Lavoro: sicurezza con la esse maiuscola

Lavoro
Tipografia

Ricordando il 28 aprile, la Giornata Mondiale sulla Sicurezza e la sicurezza sul lavoro.

Promossa dall’ILO (International Labour Organization), ha lo scopo di dedicare una giornata alla sicurezza in generale e allla sicurezza sul lavoro per migliorare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e infondere nelle persone una maggior rispetto e consapevolezza delle regole che spesso salvano vite umane.

In questi anni molti sono stati gli infortuni sul lavoro, a fronte di questi avvenimenti si è sviluppata sempre più una cultura sulla sicurezza sul lavoro. Tutti i giorni i mass media riportano notizie di incidenti, morti sulle strade. Per fronteggiare queste triste vicende è necessario saper valutare i rischi, le conseguenze che si incontrano se si adottano comportamenti scorretti, incauti.

Diffondere la cultura della sicurezza è un dovere verso noi e verso gli alti. Non tutti gli incidenti, siano essi sul lavoro o sulla strada o in altro ambiti, avvengono per pura fatalità. Insegnare ai ragazzi, ai lavoratori, agli operai ma anche ai datori di lavoro a riflettere su come o su cosa si può fare per cambiare le cose e per salvaguardare le nostre vite.

Artigiani Di Vari Mestieri

Immagine: artigiani che rappresentano vari mestieri 

L’assenza di informazione, la non curanza, il mancato rispetto delle regole, delle norme in materia di sicurezza spesso sono le cause delle tante morti bianche. Ci sono realtà imprenditoriali che mettono al centro del proprio operato la salute e l’incolumità dei lavoratori.

Italia Lover Sicurezza è il movimento di persone uomini e donne unite dalla passione per la sicurezza sul lavoro e sulle strade; è un network di persone che credono che sia arrivato il momento di rivoluzionare il modo in cui questi  temi  vissuti, comunicati con canali di comunicazione basati sul coinvolgimento, partecipazione emotiva. 

Molte le Regioni coinvolte in ILS 2018, tanti eventi in calendario organizzati da aziende dal mese di aprile a maggio per celebrare la Giornata Mondiale sulla Sicurezza e la sicurezza sul lavoro, nata per garantire l’impegno dei datori di lavoro, dei governi e dei lavoratori al fine di rendere gli ambienti lavorativi sicuri e salutari. Il valore della sicurezza è pari al valore che diamo al una vita.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA