Tacchi alti, belli ma…

Benessere
Tipografia

Sono una delle passioni delle donne, molte non ne possono fare a meno ma non sempre fanno bene alla salute.

La schiena è una parte molto delicata, soggetta a traumi frequenti e a volte le scarpe sono le principali responsabili dei disturbi che colpiscono proprio la zona lombare ma con qualche piccola strategia quotidiana si possono evitare.

Il 58% circa delle donne soffre di lombalgia causata dall’uso eccessivo dei tacchi che tendono a modificare la struttura scheletrica e di conseguenza, mettono a rischio le articolazioni della schiena. Stiamo parlando di scarpe con un tacco superiore a 4-7cm che costringono ad adottare una camminata e una postura innaturale, la curvatura della schiena non è quella che si dovrebbe avere e questo causa un cambiamento nel movimento del bacino che alla lunga provoca gravi conseguenze.

Indossare i tacchi sul lavoro ad esempio non è una buona idea, se si devono passare tante ore in piedi è meglio scegliere scarpe comode, più adatte al tipo di mansione che si deve svolgere.Quali sono allora le scarpe e le “altezze” migliori? Innanzitutto serve un tacco stabile, largo, che consenta un’andatura sicura, che dia equilibrio.

Donna Massaggia Il Piede

Foto: donna si massaggia il piede

L’altezza giusta sarebbe di 3cm, con un plantare anatomico; non vanno bene nemmeno le ballerine, troppo rasoterra, un minimo di rialzo è necessario, serve per la colonna vertebrale. Se il dolore che si prova è molto forte ed esteso anche alle gambe, le si possono mettere in acqua con lavanda fresca o rametti di rosmarino, due miorilassanti naturali. Si può fare un po’ di stretching per sciogliere i muscoli e le tensioni, usare una crema specifica, mettere un cuscino sotto le ginocchia se c’è anche gonfiore.

I rimedi sono tanti e tutti praticabili. Questo non vuol dire che dovete rinunciare a indossare un bel paio di scarpe col tacco, magari in occasioni particolari ma cercate di usarle nella giusta misura e non per troppo tempo. Vanno bene a una festa, per un evento importante ma nella quotidianità cercate di usare scarpe più basse magari con calze che favoriscono la circolazione.

I dolori alla schiena sono fastidiosi, a volte anche dolorosi, non ci consentono di svolgere al meglio i nostri compiti ma porre rimedio si può e si deve, per noi stessi e soprattutto per il nostro benessere; una postura scorretta alla lunga, genere altri tipi di danni alla colonna vertebrale.

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.
×