Fruit24 torna con un'idea salutare

Benessere
Tipografia

Anche il menù delle feste può essere sano, non bisogna portare in tavola troppi grassi per avere piatti gustosi.

Per passare le festività all'insegna del benessere si può creare un menù alternativo, originale e pieno di sapore cercando di impiegare tanta frutta e verdura in ogni preparazione; in questa stagione i prodotti a disposizione sono tanti e tutti ricchi di nutrienti preziosi per la salute.

Non bisogna fare troppe rinunce, qualche eccesso durante le feste ci sta, basta saper usare il cibo cercando di controllare le calorie ma al tempo stesso mangiando con gusto perché stare a tavola dev'essere un piacere. Sul sito di Fruit24 ci sono suggerimenti per mettere in tavola piatti salutari ma ricchi di sapore, ricette facili e sfiziose che accontenteranno i palati più difficili.

Estratto Rosso

Foto: estratto rosso di pera e melograno 

Un progetto voluto da Apo Conerpo, co-finanziato dalla UE con l’obbiettivo di aumentare la domanda di prodotti ortofrutticoli e far capire l’importanza di una sana alimentazione per i consumatori di ogni età. Naturalmente quest’iniziativa si avvale anche della consulenza di esperti nutrizionisti che sempre sul sito web danno indicazioni circa i principi nutritivi dei vari prodotti.

Qualche esempio? Come aperitivo si possono realizzare mini foglie di cavolo nero cotte al forno o pizzette di patate con pomodorini freschi. Antipasto con sformatino di broccoli con crema di formaggio e spiedini di polpettine di spinaci al forno, una delle cotture più semplici e salutari.

Come primo piatto sono ottime delle lasagne con radicchio e carciofi, due tipici ortaggi invernali e che forniscono vitamine, sali minerali, fibre e che si rivelano utilissime per proteggere il sistema immunitario. Oppure potete preparare un risotto con cavolo verza, cavolo rosso e cavolo cappuccio, dall'azione depurativa, antibatterica e antinfiammatoria.

Insalata Di Finocchi Indivia Arance

Foto: insalata di finocchi, indivia e arance

Infine, il secondo può essere involtini di maiale con bieta e mela rossa, aglio e rosmarino accompagnati da un contorno di insalata di finocchi (ricchi d’acqua e ipocalorici), indivia, arance (fonte di vitamina C) e noci (fonte di acidi grassi polinsaturi che combattono il colesterolo).

E come dessert? Un’idea originale sono i muffin di zucca oppure una torta di mele e pere con del limone grattugiato e poi ricordatevi di mettere in tavola frutta secca a guscio (senza esagerare) e dell’uva.

Insomma le idee e le ricette sono tante, questi sono solo degli esempi ma la natura ci offre tanti prodotti versatili e ottimi per la salute, che possono essere impiegati in ricette dolci e salate, dal primo al dessert, basta usare un po’ di fantasia e provare, sperimentare anche gli abbinamenti più insoliti e si avrà un menù natalizio davvero goloso e sano.

Valentina Trebbi

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.