Martedì 31 ottobre è Halloween a San Giorgio di Piano

Una festa di popolo per le strade ed i portici della vicina cittadina.

Da qualche anno, quando arriva la Festa di Halloween, scoppiano immediatamente polemiche sull'opportunità o meno di celebrare una ricorrenza americana. È pur vero che d'oltreoceano, ci portano messaggi quali dolcetto o scherzetto, mascherarsi da zombi, vampiri e fantasmi... ecc., tuttavia questa festa non è estranea alla nostra cultura.

Il fatto di svuotare le zucche, inserirvi una candela, osservarne i giochi di luci ed ombre, metterle sul terrazzo o balcone la notte del 31 ottobre, era un normale gesto risalente a tempi immemorabili, in un sincretismo pagano-cristiano. Non si può neanche ignorare l'usanza dei tipici "Dolci dei Morti" prodotti in tante varianti in ogni regione italiana.

Foto Delle Classiche Fave Dei Morti BolognesiLe Classiche Fave Dei Morti Bolognesi

Quello che Halloween aggiunge alla nostra tradizione, è il coinvolgimento dei bambini, in una festa che da lugubre, si trasforma diventando più luminosa e gioiosa. Dissertazioni filosofiche a parte, la manifestazione organizzata a San Giorgio di Piano, è un evento di grande appeal al quale non si può mancare.

In programma ci sono: un Laboratorio Creativo davanti alla Proloco, a Porta Capuana si faranno Letture Mostruose, in Piazza Indipendenza incontreremo Demon Re del Fuoco. Nel corso della manifestazione, saranno coinvolti i bambini, tra giochi e premiazioni. Nessuno resterà digiuno, infatti per la cena sarà disponibile una ricca offerta gastronomica, si è pensato anche alle persone colpite da celiachia, alle quali la Pizzeria Basilico offrirà la pizza senza glutine. L'evento è completamente gratuito, organizzato col contributo dei commercianti, delle attività e delle Associazioni di San Giorgio di Piano.

Luciano Bonazzi

Per maggiori informazioni:

Quando: martedì 31 ottobre a partire dalle ore 17:00

Dove: Centro Storico di San Giorgio di Piano - Bologna

Info: Comune di San Giorgio di Piano

Pagina Fb: Gruppo Halloween San Giorgio di Piano

Adatto a Famiglie e Bambini, in caso di pioggia si sta all'asciutto sotto i portici.

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS