Da qualche anno, quando arriva la Festa di Halloween, scoppiano immediatamente polemiche sull'opportunità o meno di celebrare una ricorrenza americana. È pur vero che d'oltreoceano, ci portano messaggi quali dolcetto o scherzetto, mascherarsi da zombi, vampiri e fantasmi... ecc., tuttavia questa festa non è estranea alla nostra cultura.
Il fatto di svuotare le zucche, inserirvi una candela, osservarne i giochi di luci ed ombre, metterle sul terrazzo o balcone la notte del 31 ottobre, era un normale gesto risalente a tempi immemorabili, in un sincretismo pagano-cristiano. Non si può neanche ignorare l'usanza dei tipici "Dolci dei Morti" prodotti in tante varianti in ogni regione italiana.


Quello che Halloween aggiunge alla nostra tradizione, è il coinvolgimento dei bambini, in una festa che da lugubre, si trasforma diventando più luminosa e gioiosa. Dissertazioni filosofiche a parte, la manifestazione organizzata a San Giorgio di Piano, è un evento di grande appeal al quale non si può mancare.
In programma ci sono: un Laboratorio Creativo davanti alla Proloco, a Porta Capuana si faranno Letture Mostruose, in Piazza Indipendenza incontreremo Demon Re del Fuoco. Nel corso della manifestazione, saranno coinvolti i bambini, tra giochi e premiazioni. Nessuno resterà digiuno, infatti per la cena sarà disponibile una ricca offerta gastronomica, si è pensato anche alle persone colpite da celiachia, alle quali la Pizzeria Basilico offrirà la pizza senza glutine. L'evento è completamente gratuito, organizzato col contributo dei commercianti, delle attività e delle Associazioni di San Giorgio di Piano.
Luciano Bonazzi
Per maggiori informazioni:
Quando: martedì 31 ottobre a partire dalle ore 17:00
Dove: Centro Storico di San Giorgio di Piano - Bologna
Info: Comune di San Giorgio di Piano
Pagina Fb: Gruppo Halloween San Giorgio di Piano
Adatto a Famiglie e Bambini, in caso di pioggia si sta all'asciutto sotto i portici.
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS