Incontri d'agosto all'Hospitale del Tauleto

Tempo libero
Tipografia

L’Associazione I pellegrini del Tauleto continua a proporre nuovi ed interessanti momenti culturali.

Ecco il calendario delle iniziative, ad ingresso gratuito, all'interno del Programma di Estate 2019 sulla Storia, la letteratura, la scienza e la musica nel fantastico Hospitale del Tauleto di Tolè in via Giovanni XXIII, 87.

  • 2 agosto: “Dal big bang all’homo sapiens”
    Il professore emerito di astronomia dell’Università di Bologna, Corrado Bartolini, spiegherà ai partecipanti gli avvenimenti che hanno caratterizzarono la lunga fase che parte dal big bang iniziale per arrivare all’homo sapiens.

  • 5 agosto: “Concerto per Giovanna” in ricordo della professoressa Giovanna Bartolini, prematuramente scomparsa nel 2008.
    Un mix tra il canto classico interpretato dalla soprano Chisako Miyashita e momenti scherzosi tratti delle operette famose a cura della soprano Sandra Gigli insieme al tenore Piero Tabarroni, con la partecipazione dei maestri Giuseppe Rossi e Gioacchino Cangemi.

  • 12 agosto: “Itō Jakuchū, artista visionario del Settecento giapponese” Una serata a carico del professore di storia dell’arte dell’Università di Bologna, Giovanni Peternolli raccontando di questo pittore e grafico giapponese del ‘700 , specializzato nel soggetto fiori e uccelli esotici e anche temi buddhistici.

  • 19 agosto: Concerto conclusivo della rassegna “Hospitale del Tauleto” ad opera del Coro Montecuccoli.

Valter D'Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS