A Fate, Gnomi e Folletti Irlandesi, l’Emilia-Romagna contrappone il Mazapégul e altri esserini dei monti.
Parlando di Romagna, il primo pensiero va al mare e al sole delle località balneari della Riviera Adriatica. Ma volendo parlar di Creature Fatate, nessuno le collegherebbe all'Appennino Romagnolo. Tradizionalmente, tutto l’arco Appenninico Settentrionale è interessato da leggende che affondano le radici nella cultura popolare.
La creatura più ricorrente della nostra tradizione, è il Mazapégul, un folletto un po’ dispettoso che si diverte a far treccine con le criniere di cavalli asini e muli. Possiamo ben immaginare come potevano prenderla nell'antichità, i proprietari dei quadrupedi: minimo chiamavano un esorcista!
Strano a dirsi, pur pensando che si tratti di una tradizione fiabesca e nulla più, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e il Corpo Forestale dello Stato, da 15 anni hanno aperto un fascicolo con informazioni, segnalazioni e foto sugli avvistamenti concentrati nella zona tra San Piero in Bagno e Bagno di Romagna.
Per chi volesse risolvere il mistero, Mystery Leader e Vivere Sostenibile, organizzano una ricerca notturna degli Esserini Fatati di Romagna.
Luciano Bonazzi
Per maggiori informazioni:
Quando: sabato 10 giugno 2017
• Ritrovo alle ore 20:00 in Via Pugliese, 23 a Roncalceci di Ravenna
• Passeggiata di ricerca ore 21:30
• Spettacolo delle lucciole ore 22:30
• Fine della ricerca ore 23:00
Info: Prenotazione obbligatoria via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lasciando un recapito telefonico; oppure al numero mobile 338/3623428 (Daniela); Facebook: https://www.facebook.com/viveresostenibile.eu/ - https://www.facebook.com/mysteryleaders/
Prezzo: adulti 10,00 €; bambini fino a 10 anni gratis, comprensivi di Aperitivo, Menu Biologico, Spumantino
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS