Un cartone animato per avvicinare alla disabilità

Inclusione
Tipografia

‘’Le avventure di Cibì’’ presentato al Giffoni Film Festival lo scorso luglio.

Il cartone animato ideato da CbM Italia Onuls, organizzazione umanitaria impegnata nella cura e nella prevenzione della cecità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, prodotto dalla casa di produzione MaGaAnimation, ha lo scopo di far conoscere i valori come solidarietà, inclusione, empatia ai più piccoli.

Attraverso Cibì il rinoceronte, protagonista della serie, che con i suoi amici aiuta persone in difficoltà di diversi paesi, si vuole far capire a bambini in età prescolare il significato delle qualità umane a cui tutti dovremmo aspirare. Sono pochi i bambini di questa età che conoscono il significato di inclusione, solidarietà, disagio.

L’opera è realizzata con linguaggio innovativo, chiaro e semplice, appropriato per trasmettere concetti importanti e delicati comprensibili al giovane pubblico.

The Present

Immagine: frame dal corto "The Present" © Draft.it

Il progetto della CbM Italia è nato per sensibilizzare i bambini, sulla cecità e disabilità in genere. Con esso, sono nati nelle scuole altri progetti per portare alla luce aspetti della vita delle persone che vivono situazioni analoghe in paesi diversi.

Oltre al nuovo cortometraggio, presentato al Festival, esistono altre iniziative a favore delle problematiche sulla disabilità come il cartone animato realizzato da UNICEF cartone e disabilità; ‘’The Present’’ realizzato da Jacob Frey e Markus Kranzler nel 2015, parla del rapporto di amicizia tra un bimbo con disabilità e il suo cane.

E il lavoro in lingua spagnola, che fece il giro del web, sulla storia della piccola Maria che stringe amicizia con il suo compagno di scuola disabile: ‘’La corda Cuerdos’’. Nutrito è l’elenco dei metraggi animanti sulla disabilità dedicato ai più piccoli.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA