Giunta alla XXª edizione, la "Festa d'la Batdura di Loiano", resta un importante riferimento per quelle radici agresti comuni in ognuno di noi. Tanto per rinfrescarci la memoria, la Batdura o battitura, è la prima fase della trebbiatura e consiste nella separazione dei chicchi di grano da paglia e pula.
Lungo le vie del paese saranno installate una trebbiatrice antica, un molino a pietra, un forno a legna e verranno illustrati i lavori agricoli e artigianali collegati al loro utilizzo: la Festa sarà quindi un richiamo al mondo dell'economia agricola montana.
Oltre a battitura e panificazione, la manifestazione prevede momenti di svago e intrattenimento, tra questi segnaliamo il concerto-spettacolo "Greg e the Frigidaires" rock'n'roll band, capitanata da Greg del celebre duo Lillo e Greg.
Immancabili i canti e balli tradizionali e le sfilate in costumi storici, mercatini artigianali e antiquari, oltre a numerosi stand gastronomici e punti per la degustazione dei prodotti tipici locali: la manifestazione si svolgerà in 4 serate.
Luciano Bonazzi
Per maggiori informazioni:
Quando: nelle serate del 13, 14, 15, 16 luglio.
Dove: lungo le vie del paese di Loiano (BO)
Info e programma: Pro Loco di Loiano https://www.prolocoloiano.com/
Pagina Fb: Proloco Loiano
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS