Dal 13 luglio è festa nel fresco di Loiano!

© www.prolocoloiano.com

Quattro interessanti serate nel cuore del nostro Appennino.

Giunta alla XXª edizione, la "Festa d'la Batdura di Loiano", resta un importante riferimento per quelle radici agresti comuni in ognuno di noi. Tanto per rinfrescarci la memoria, la Batdura o battitura, è la prima fase della trebbiatura e consiste nella separazione dei chicchi di grano da paglia e pula.

Lungo le vie del paese saranno installate una trebbiatrice antica, un molino a pietra, un forno a legna e verranno illustrati i lavori agricoli e artigianali collegati al loro utilizzo: la Festa sarà quindi un richiamo al mondo dell'economia agricola montana.

Oltre a battitura e panificazione, la manifestazione prevede momenti di svago e intrattenimento, tra questi segnaliamo il concerto-spettacolo "Greg e the Frigidaires" rock'n'roll band, capitanata da Greg del celebre duo Lillo e Greg.

Immancabili i canti e balli tradizionali e le sfilate in costumi storici, mercatini artigianali e antiquari, oltre a numerosi stand gastronomici e punti per la degustazione dei prodotti tipici locali: la manifestazione si svolgerà in 4 serate.

Luciano Bonazzi

Per maggiori informazioni:

Quando: nelle serate del 13, 14, 15, 16 luglio.

Dove: lungo le vie del paese di Loiano (BO)

Info e programma: Pro Loco di Loiano https://www.prolocoloiano.com/ 

Pagina Fb: Proloco Loiano

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS