Sabato 6 ottobre ricorre il 50° Anniversario del gemellaggio tra Sasso Marconi ed Helston.
Alle 18:00, in località di Borgo di Colle Ameno, ci saranno testimonianze, musica, aggiornamento del patto di “fratellanza”, torta e brindisi finale; saranno presenti, oltre alle autorità locali, le rappresentanze di Helston e Sassenage città francese anche questa gemellata con Sasso.
Intesa che avvenne nel 1968 tra i Sindaci Mario Coralli e George Andrews, delle rispettive cittadine, per ribadire l’impegno a mantenere vivi i rapporti tra le comunità di Sasso Marconi ed Helston in Inghilterra. Intermezzi musicali da parte dell’Orchestra giovanile “Onda Marconi” di Sasso e dell’Orchestra di Forlimpopoli Orchestrona della Scuola di musica popolare intratterranno il pubblico.
Foto: firma del patto tra le parti
Le due delegazioni, formate da una trentina di persone, verranno ospitate dalle famiglie che collaborano con l’Associazione per il Gemellaggio “G. Marconi" e che, fin dagli anni ’90, cura i programmi di scambio tra i Comuni.
I nostri amici d’Oltralpe e d’Oltremanica saranno accolti in Municipio dal Sindaco Stefano Mazzetti nella mattinata di venerdì 5 ottobre, questi si tratterranno a Sasso Marconi per diversi giorni e potranno così visitare alcuni dei luoghi di interesse culturale e naturalistico della cittadina, tra cui il Museo dedicato a Marconi, e della città di Bologna.
Non perdete l’occasione di andare a questa festa, accorrete in massa! Buona Musica e Cultura!
David Bragaglia
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS