Un centro per bimbi disabili a Ferrara

Sociale
Tipografia

Si realizza il sogno di un'importante realtà ferrarese.

Grazie al sostegno di molti e il contributo economico della "Fondazione Marco Simoncelli", a Fossanova San Marco, a pochi km da Ferrara, sorge un centro diurno per bambini autistici. 

La Cooperativa Sociale Onlus I Frutti dell’albero si occupa di persone affette da autismo e con encefalite. Da tempo i soci sognano di vedere realizzato un centro per ragazzi disabili dove possono essere seguiti con progetti di crescita e autonomia. Nel 2012 la Onlus acquista il terreno di 3.750 metri quadrati, alle porte della città Estense, e si attiva per la ricerca di fondi economici necessari alla messa in opera.

In questi anni sono arrivate donazioni da associazioni, privati cittadini, Enti pubblici e privati cooperative sociali e parrocchie. Un aiuto importante è giunto dalla Fondazione dedicata al pilota di motociclismo Marco Simoncelli, detto Sic. I genitori del campione di MotoGp, morto a 24 anni in Malesia, hanno fatto visita alla Cooperativa e donato una somma considerevole.

Simbolo Infinito

Immagine: simbolo dell'infinito

Salvo ritardi dovuti alla Pandemia, a fine mese dovrebbero finire i lavori. L’edificio composto da due piani, realizzato tutto in legno, ha la forma ottagonale. In una delle sale interne è prevista l'installazione di un albero di ulivo. L’orto e spazi attrezzati per laboratori riempiono l’area esterna.

Personalizzare la struttura, gli ambienti non è un vezzo della Cooperativa, ma tutto ha un senso, un significato. La forma insolita del perimetro ad 8 simbolo di infinito, la pianta interna indica mediazione uomo e natura. Il colore delle pareti giallo chiaro come il colore dei mattoncini Lego confermano che i ragazzi si incastrano alla perfezione l’un l'altro come i mattoncini nonostante le difficoltà.

Pensare a un domani, al futuro dei ragazzi autistici, equivale a offrire un buon servizio di qualità che si concretizza in accoglienza e accompagnamento con l’auto di operatori qualificati. Il centro si avvia al percorso di accreditamento che porterà al riconoscimento ufficiale della struttura da parte degli Enti competenti.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA