Verrà battuta una forma di Parmigiano invecchiata ben 12 anni.
Il Salone I Carracci, all'interno della sede Confcommercio Ascom Bologna, sarà la cornice nella quale il banditore d'eccezione Giorgio Comaschi, promuoverà l'iniziativa intrattenendo il pubblico con alcuni simpatici siparietti. La forma di Parmigiano Reggiano è stata prodotta e invecchiata dal Caseificio Pieve Roffeno e dalla Stalla sociale Santa Lucia - Bortolani di Castel d’Aiano, che in occasione del 50esimo anniversario d’attività, l'hanno donata a favore del caseificio cooperativo Rinascita 78, gravemente colpito dal sisma in Centro Italia.
Locandina: Bologna-Accumoli la solidarietà prende forma
© www.ascom.bo.it
La forma messa all'asta pesa 30 kg, un peso considerevole dopo 12 anni di stagionatura. Sarà proposta in varie pezzature, per realizzare una somma congrua, necessaria per l'acquisto di una frantumatrice di granaglie necessaria a per l'alimentazione del bestiame. Il macchinario in oggetto ha un costo di 3.000 euro, andrà a questa cooperativa situata a Illica, frazione di Accumoli, Rieti, andata completamente distrutta. Oltre al caseificio, l'azienda ha perso anche il suo punto vendita, ma resistite a simboleggiare la rinascita del paese. All'asta saranno presenti il Vicesindaco di Accumoli Antonio Valentini, Presidente della Coop Rinascita 78 e la moglie Sandra Piccioni: «Si auspicano lanci generosi per dare una mano concreta all'azienda.»
L'evento Bologna-Accumoli: la solidarietà prende forma, è affidato al giornalista Pierluigi Masini e a Giorgio Comaschi. Tra gli ospiti e sostenitori figurano: Giancarlo Tonelli, Direttore Ascom Bologna; Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano; i responsabili di coop Rinascita 78 di Accumoli; Dario Zappoli, Presidente del caseificio Pieve Roffeno e della stalla sociale Santa Lucia-Bortolani; e Susanna Dozzi, ideatrice dell’asta di beneficenza.
Per partecipare all’asta benefica è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. c/o Confcommercio Ascom sede di Bologna tel. 051/6487411.
L'asta si svolgerà giovedì 26 ottobre alle ore 18:30, a Bologna, nella sede della Confcommercio di Strada Maggiore, 23; a fine asta sarà offerto agli intervenuti un cocktail con degustazione dei prodotti del caseificio S. Lucia di Pieve di Roffeno.
Luciano Bonazzi
Articoli correlati su BNB:
Sabato 14 ottobre, a Budrio si celebra la Pictor
Terremoto. Fidenza, concerto solidale del coro Monte Orsaro
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS