Sabato 14 ottobre, a Budrio si celebra la Pictor

© www.rollingstone.it

Emozioni roboanti al Teatro Consorziale di Budrio.

Nel 25° anniversario della Cooperativa Sociale Pictor, si farà grande festa! Per l'occasione sul palco si esibiranno ben 70 musicisti disabili e non, tutti membri della Banda Rulli Frulli - Banda di Finale Emilia.

La Cooperativa Pictor, fondata nel dicembre 1992 da alcuni operatori del Centro Salute mentale di Budrio, si occupa d’inclusione sociale tramite l’inserimento nel mondo del lavoro di persone diversamente abili. Attualmente impiega 82 soci-lavoratori e 54 lavoratori dipendenti: in totale, sono 47 le persone svantaggiate occupate. 

La cooperativa sociale Pictor, partita dai servizi di pulizie per il Comune di Budrio e l’Azienda Asl, oggi s'è ampliata e copre gran parte del Territorio Metropolitano Bolognese. Oltre alle pulizie, si occupa di giardinaggio, mense, agricoltura sociale e assemblaggio per conto terzi. 

Il Presidente Giovanni Vai ha dichiarato: «Ci sembrava giusto ridare, almeno in parte, quanto abbiamo ricevuto in questi anni. Così è nata l’idea di offrire uno spettacolo teatrale-musicale a tutti coloro che vorranno fare festa con la cooperativa...»

Da Sinistra Il Presidente Vai Col Socio Fondatore Candido Palmanelli
Foto: da sinistra il Presidente Giovanni Vai col Socio Fondatore Palmanelli 

La Banda Rulli Frulli, ideata nel 2010 da Federico Alberghini, è sorta nella Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli di Finale Emilia. La mission che si è posta, è quella di promuovere l’integrazione sociale attraverso la musica. La banda include anche 15 diversamente abili con autismo e sindrome di Down, nella sua filosofia si pone al centro uguaglianza e spirito di squadra.

Singolare poi la tipologia degli strumenti musicali, in buona parte auto-prodotti con bidoni, grondaie, mattonelle e pezzi di lavatrice: dopo il terremoto del maggio 2012, la Banda Rulli Frulli ha suonato in tutta Italia. 

La Banda Rulli Frulli l’abbiamo vista al concerto del Primo Maggio a Roma e nel programma “Stasera Casa Mika”, ha eseguito la canzone “L’ombelico del mondo” di Jovanotti, esibizione che ha emozionato a tal punto il cantante, che questi li ha invitati a partecipare alla sua prossima tournée.

Luciano Bonazzi

Per maggiori informazioni:

Quando: sabato 14 ottobre alle ore 20:45

Dove: Teatro Consorziale in Via Garibaldi, 35 - Budrio (BO)

Info: tel. 051/803668 - Cooperativa Sociale Pictor

Prezzo: ingresso gratuito

Sito Web: www.cooperativapictor.it

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS