Archivio per ricordare il dramma della guerra

Primo piano
Tipografia

Un "luogo" a testimoniare gli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Il Comune di San Lazzaro di Savena ha avviato la creazione di un archivio multimediale, in cui conservare le testimonianze concernenti il conflitto bellico che insanguinò il pianeta intero, nel corso degli anni '40 del secolo scorso, con riferimento ai fatti accaduti nel territorio sanlazzarese.

Quei cittadini che abbiano vissuto in prima persona gli accadimenti di quel periodo o amici, parenti, conoscenti che abbiano udito un racconto da un testimone di quei giorni, potranno consegnare i loro ricordi all'Archivio della Memoria, per dare vita alla raccolta di una serie di contenuti audio, video, arricchito da interviste e materiale fotografico.

Le persone interessate che abbiano racconti e materiale utile all'iniziativa, potranno inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Isabella Conti, Sindaca di San Lazzaro ha affermato di aver udito lei stessa racconti da quegli anziani, residenti sul territorio durante il periodo della guerra e che «non possiamo pensare che questo patrimonio culturale e sociale vada perduto».

L'archivio potrà così diventare un contenitore prezioso di rimembranze di nonni e genitori, per ricordare il passato, comprendere meglio l'oggi, preparare il domani.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA