1 gennaio 1945: le Donne finalmente si esprimono!

Primo piano
Tipografia

Un podcast e un libro dedicati al diritto al voto delle donne.

Quest’anno l’8 marzo lo si festeggia virtualmente, come tutte le altre ricorrenze finora…. Ed è per questo che il Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, in collaborazione con la Fondazione Ivano Barberini ha dedicato un podcast dal titolo “Chi semina, raccoglie” e la presentazione del libro “Il coraggio delle donne” di Dacia Maraini e Chiara Valentini online al diritto al voto del sesso debole.

Riguardo al primo, esso riguarda la condizione femminile e comprende la lettura da parte di Marinella Manicardi di un documento del 1945, tratto dall’archivio di Fedra Grazia, figlia di Verenin Grazia. Si tratta di un testo di una trasmissione alla radio dell’Unione Donne Italiane messa in onda il 29 maggio 1945. Esso contiene anche due interviste a Eloisa Betti, responsabile scientifico degli archivi dell’UDI e a Katia Graziosi, presidente dell’UDI di Bologna.

Manifesto Voto Alle Donne

Foto: immagine del manifesto storico del 1945

Il podcast è il primo di una serie che ha l’obiettivo di far conoscere documenti raccolti dal Centro, a cui seguono interviste che guardano con l’occhio di oggi fatti del passato. Da oggi 8 marzo il podcast è disponibile sulle piattaforme Speaker, Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser, Jiosaavn. Sono disponibili gli indirizzi web sul sito del Centro www.cooperazione.net.

La presentazione del libro, coordinata da Roberto Lippi direttore del Centro, vede la partecipazione delle autrici, di Rita Ghedini (Presidente Alleanza Cooperative Italiane) e di Dora Iacobelli (co-coordinatrice gruppo di lavoro Goal 5 di ASVIS). Sarà effettuato anche un reading a cura di Marinella Manicardi. Dacia Maraini è scrittrice di romanzi, saggi, poesie e opere teatrali, mentre Chiara Valentini è giornalista e autrice di saggi. Il libro è una riflessione sulle grandi donne che hanno combattuto per raggiungere dei diritti e su come le conquiste ottenute dal gentil sesso non siano del tutto acquisite.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA