La rete Lepida al servizio dei cittadini e non solo

Oltre il virus
Tipografia

Un filo diretto per fare domande alla Giunta regionale.

Qualche settimana fa abbiamo posto l’attenzione sulla nomina dei nuovi assessori regionali e sulle numerose materie da gestire che agli stessi sono state attribuite. Oggi riteniamo opportuno soffermarci innanzitutto su una innovativa iniziativa avviata dalla Regione Emilia-Romagna per la prima volta, grazie alla rete telematica gestita dalla società Lepida di sua proprietà.

Da mercoledì 15 aprile infatti prenderà il via alle ore 12:00 la diretta su Lepida TV, ma anche su Facebook, il primo appuntamento con il “filo diretto” tra i cittadini e gli Assessori regionali in primo luogo per avere tutte le informazioni utili sull'emergenza coronavirus. In particolare sarà possibile fare il punto sulla situazione sul fronte sanitario, ma anche sulle ricadute che sta avendo sulle abitudini delle famiglie, sul lavoro e sull'attività delle imprese. 

Sarà inoltre possibile confrontarsi sui provvedimenti in materia di welfare, di scuola, di cultura e di tutto quello che può essere utile sapere in questo difficile momento sulle materie di competenza dell’Ente regionale. Il primo appuntamento che, come detto, si terrà mercoledì 15 aprile vedrà come interlocutori gli Assessori allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione, Vincenzo Colla, e alla mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo e commercio, Andrea Corsini.

I successivi appuntamenti si terranno giovedì 16 aprile con gli Assessori alle politiche per la salute, Raffele Donini, e all'ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, Irene Priolo.

Venerdì 17 aprile, sarà il turno dell’Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca, Alessio Mammi, e dell’Assessore con deleghe alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità, Barbara Lori.

La Vicepresidente della Giunta e assessore al contrasto alle diseguaglianze, all'emergenza climatica e patto per il clima, al welfare, alle politiche abitative e giovanili, alla cooperazione internazionale e ai rapporti con la Ue, Elly Schlein, insieme all'assessore alla scuola, all'Università, alla ricerca e all'agenda digitale, Paola Salomoni saranno in collegamento lunedì 20 aprile.

Martedì 21 aprile, risponderà l’Assessore alla cultura e paesaggio, Mauro Felicori, mentre mercoledì 22 quello al bilancio, personale, patrimonio, riordino istituzionale, Paolo Calvano, con il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Davide Baruffi.

Stefano Bonaccini

Foto: Stefano Bonaccini

Concluderà questa programmazione, giovedì 23 aprile, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

La trasmissione il meglio del Festival filosofia, con le venti lezioni di grandi maestri slitterà di un’ora.  

Chi lo riterrà opportuno, potrà rivolgere una domanda agli assessori regionali, in base alle loro competenze, scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Verranno prese in considerazione solo le mail arrivate entro le ore 15:00 del giorno precedente la diretta con gli assessori ai quali si vuole porre il quesito.

Al fine di contribuire a superare le difficoltà che i cittadini stanno incontrando nell'affrontare le limitazioni imposte agli spostamenti, sempre Lepida, società in house di Regione Emilia-Romagna, ha messo in atto una serie di interventi attraverso la digitalizzazione dei processi, la garanzia di adeguate connessioni di rete e il dispiegamento di nuove infrastrutture digitali ove necessario. Tali iniziative sono volte a favorire la continuità delle attività degli Enti Soci e altri soggetti in particolare pubblici.

Questa seconda importante attività ha visto coinvolte tutte le divisioni aziendali, impegnate nel mantenimento di processi e di infrastrutture digitali essenziali.

Recentemente Lepida ha affiancato e accompagnato i propri Soci nel ridisegno di nuove modalità di lavoro, utili ad affrontare le sfide poste dai vincoli associati all'emergenza in corso, mantenendo al tempo stesso la migliore operatività per cittadini e personale, con interventi che hanno spaziato dal consentire l’uso abituale e agevole della modalità a distanza per lo svolgimento di riunioni istituzionali, ad esempio numerosi Consigli Comunali, e di lavoro, all'attivazione di sistemi e piattaforme, e alla fornitura di postazioni e assistenza per la progressiva estensione dello Smart Working anche a nuove funzioni, dalla fornitura di connettività WiFi per il potenziamento della copertura di aree ospedaliere, all'impianto di ponti radio per assicurare la necessaria connettività alle strutture sanitarie di emergenza attivate sul territorio regionale, senza dimenticare infine la messa a disposizione degli Istituti Scolastici di infrastrutture, formazione e assistenza per la gestione di attività didattica a distanza.

Ulteriori informazioni si possono richiedere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e presso il sito della Regione Emilia-Romagna.

Presso il sito 

Licenza SIAE 2931/I/2861Lepida S.c.p.A. Sede Legale: Via della Liberazione, 15 - 40128 Bologna | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sociale interamente versato ad oggi: € 69.881.000,00 | P. IVA/C.F. 02770891204

Giulio Capello

Fonte notizie: Regione Emilia-Romagna

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo

AD MAIORA 2024 | 4^ Stagione

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA