Collocamento mirato e riforma Madia

Lavoro
Tipografia

Una riforma per facilitare l’integrazione al lavoro dei diversamente abili.

Molte le novità introdotte dalla riforma del Pubblico Impiego, entrata in vigore, il 22 giugno 2017.

La riforma include novità sull'obbligo d’integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro. L’intento della riforma Madia è di favorire l’assunzione nella Pubblica Amministrazione, e migliorare l’inserimento e l’inclusione del lavoratore disabile. Per garantire che il collocamento della persona con disabilità venga effettuato, è stata istituita una Consulta nazionale. La Consulta formata, da 12 componenti, è operativa da questo mese.

I rappresentanti sono: il Ministero del Lavoro, della Salute, delle Pari Opportunità e Funzione Pubblica. A fianco dei quattro Ministeri vi è l’INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) e l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, (ANPAL), due rappresentanti designati dalla Conferenza unificata, due rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale e due rappresentanti delle associazioni del mondo della disabilità, da FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Ministra Madia Primo Piano

Foto. primo piano della Ministra Marianna Madia 

La Consulta dovrà elaborare piani, programmi e linee di indirizzo per ottemperare agli obblighi previsti dalla Legge 68/99, effettuare il monitoraggio sul rispetto degli obblighi delle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre deve proporre alle PA iniziative e misure innovative per migliorare livelli di occupazione e valorizzare le capacità e le competenze dei lavoratori con disabilità, con interventi straordinari nei luoghi di lavoro.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA