Venerdì 17 maggio si celebra l'oltre mezzo secolo della Sezione AIAS Nazionale.
Il Convegno Internazionale dal titolo: "Lo Sviluppo Tecnologico a supporto del progetto di vita delle persone con disabilità", è organizzato da AIAS - Associazione Italiana Assistenza Spastici di Bologna presso la Sala 20 maggio 2012 (terza torre) in Viale della Fiera 8 e sarà l'occasione per festeggiare l'Anniversario di AIAS Nazionale. L'obiettivo è promuovere un'ampia riflessione sul ruolo delle tecnologie nel migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, offrendo loro maggiori opportunità di partecipazione e inclusione.
Patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, da Cluster Health e dall'Associazione Nazionale, l'incontro di Bologna sarà l'occasione per poter pensare all’approccio basato sul ciclo di vita, il life-cycle-approach, che evidenzia come le tecnologie possano influenzare positivamente le diverse fasi della vita delle persone con disabilità, dall'ingresso a scuola, al periodo dell'adolescenza, la transizione scuola-lavoro, alla vita indipendente, fino alla terza età e la perdita di autonomia legata all'invecchiamento. Sarà anche sottolineata l'importanza di avere servizi competenti in grado di supportare le persone nella scelta delle tecnologie e degli ausili funzionali per migliorare la loro realizzazione personale.
Immagine: Convegno AIAS Locandina
Numerosi esperti coinvolti in un progetto sulla vita delle persone con disabilità, parteciperanno al Convegno Nazionale, insieme alla Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli. Durante la giornata, non mancherà un momento dedicato alla condivisione delle esperienze vissute all'interno delle diverse Sezioni di AIAS. Il contributo della Responsabile dell’Ufficio Disabilità e Work Life Balance della Cisl Nazionale, che aprirà a nuove piste, Silvia Stefanovichj, terminerà l’iniziativa per il 70° dell'Associazione Italiana Assistenza Spastici.
Il Convegno è accreditato per l’ordine degli Ingegneri (3 crediti formativi). L’ingresso al Convegno è gratuito, previa prenotazione obbligatoria sul sito: AIAS Bologna Onlus Per informazioni contattare Ilaria Valoti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiara Garavini
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS