La festa di #voloanchio2021 in Piazza a Bologna

Associazioni
Tipografia

L’impegno delle Associazioni di volontariato è sempre più vivo.

Dopo lo stop dell’anno precedente, a causa della pandemia da Covid-19, si è svolto nell'ultimo weekend di settembre: #VOLOANCHIO2021 promossa da AIAS.

Realizzata dal Quartiere Porto Saragozza, in collaborazione con numerose organizzazioni, l’obiettivo di #VOLOANCHIO2021 è valorizzare le attività delle organizzazioni presenti sul territorio, creare collaborazioni e reti fra le Associazioni di diverse tipologie, fare emergere i bisogni del Quartiere.

La manifestazione da sempre coinvolge le tante Associazioni di volontariato, di promozione sociale, le Onlus del Quartiere bolognese. Tutti i gruppi associativi, ognuno impegnato in ambito diverso, hanno un ruolo importante per la vita dei cittadini e sono fondamentali per il loro impegno sul territorio, come ha affermato Carlo Ciccaglioni rappresentate AIAS e coordinatore delle ultime due edizioni dell'evento.

Disabile Con Volontaria

Foto: disabile con volontaria

Non sono mancati in questa edizione, giochi, spettacoli di teatro e di burattini, incontri, presentazioni libri, esibizioni di danza e di sport, momenti di aggregazione per i bambini ed i ragazzi del quartiere tutto all’insegna del divertimento e dell’accessibilità.

L'iniziativa è nata nel 2005 e da allora si ripete ogni anno in luoghi diversi del Quartiere Porto Saragozza; solo le ultime due edizioni si sono svolte in Piazza della Pace, una zona accogliente che si anima nei giorni della festa con la presenza delle Associazioni che ravvivano le giornate alle persone.

L'Associazione AIAS Bologna si occupa delle persone disabili e delle loro famiglie, in questa occasione mette a disposizione l’esperienza come coordinatori della rete delle organizzazioni di volontariato.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS