Evento organizzato per la raccolta di fondi utili all’acquisto di un defibrillatore.
Il 21 giugno si terrà un aperibarbecue con prodotti biologi, animazione musicale e tanta allegria. L’iniziativa è organizzata da Agimap Italia Onlus, con la finalità di raccogliere fondi con cui acquistare un defibrillatore, da donare a una scuola di Bologna.
A seguito del Decreto Balduzzi, tale strumento è diventato obbligatorio per legge negli impianti sportivi ed è consigliato nelle strutture ospitanti un rilevante numero di persone. Studi specifici hanno rilevato che quando un individuo colto da arresto cardiaco viene trattato col defibrillatore, ha una percentuale di sopravvivenza del 50%, se si interviene entro 5 minuti dalla crisi; in assenza di intervento la percentuale scende al 2%.
Oggi sono in commercio defibrillatori semi-automatici, che possono essere adoperati agevolmente da personale non specializzato. L’Associazione nel mese di maggio è riuscita a donare un defibrillatore automatico esterno (DAE) all’Istituto Comprensivo 18, Scuole De Amicis, grazie alle donazioni ricevute.
Ugo De Santis
Per maggiori informazioni:
Cosa: Aperibarbecue solidale
Dove: L'Orangerie di Villa Farolfi in Vicolo Magnanelli, 4 - Casalecchio di Reno (BO)
Quando: mercoledì 21 giugno alle ore 19:30
Costo: 18,00 € a persona
Per chi fosse impossibilitato a partecipare è possibile anche donare a distanza:
Agimap Italia Onlus – Via Montello,42 – 40131 BO
IBAN: IT66 C055 8402 4160 0000 0000 847
Banca Popolare di Milano – Ag.10 Bologna
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS