Vaccinazione Covid-19, ora tocca agli anziani

Dal territorio
Tipografia

Al via in tutta l’Emilia-Romagna le vaccinazioni ai cittadini dagli 85 anni in su.

Era stato annunciato da tempo e finalmente per le persone con più di 80 anni è arrivato il momento tanto atteso in epoca di pandemia, l'avvio della somministrazione del vaccino anti Covid-19 e da marzo si potranno vaccinare i cittadini dagli 80 agli 84 anni.

Per prenotarsi sono necessari dati anagrafici e il codice fiscale. È possibile farlo recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (CUP), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni CUP; online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), l’App ER Salute, il CupWeb; oppure telefonando ai numeri previsti nella Usl di appartenenza per la prenotazione telefonica.

La partenza è stata positiva, oltre il 40% delle 178.000 persone appartenenti a questa fascia di popolazione ha già prenotato, in appena un solo giorno e mezzo. Soddisfazione per questo avvio, è stato espresso dall’Assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini che ha commentato così: «un giorno di grande speranza, che porta una nota positiva nel contesto, purtroppo ancora critico, dell’andamento dei contagi.

Signora Vaccinata

Foto: signora ultraottantenne vaccinata

Dopo le vaccinazioni a coloro che sono stati più esposti al rischio durante la pandemia, cioè il personale sanitario e delle CRA, insieme ai degenti delle strutture per anziani, iniziamo a mettere in sicurezza un’altra fascia vulnerabile della nostra popolazione: le persone più avanti con gli anni. Grazie all’organizzazione messa a punto con le Aziende Sanitarie, sia sul fronte delle prenotazioni che su quello delle vaccinazioni, tutto sta procedendo, e fra quindici giorni partiremo anche con il vaccino per le persone tra gli 80 e gli 84 anni.»

Nei giorni scorsi la Regione E-R ha stretto un’intesa locale con i medici di medicina generale per anticipare con il loro aiuto, rispetto alla tabella di marcia nazionale, i tempi delle vaccinazioni. Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione sono comunque consultabili a questo link

La Regione Emilia-Romagna comunica che da lunedì 22 febbraio 2021 si inizia con la somministrazione vaccinale per le persone con disabilità e il personale scolastico. Link di approfondimento.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS