Il nuovo centro per le famiglie di zona Savena-Idice

Dal territorio
Tipografia

Inaugurato di recente il servizio territoriale sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

Nonostante l’emergenza sanitaria, che ha coinvolto l’intero pianeta, gli Assessorati alla scuola dei sei Comuni del Distretto di San Lazzaro si sono impegnati per avviare le attività del centro per le famiglie. Il luogo vuole essere un punto di incontro dedicato genitori bambini e adolescenti, un luogo di condivisione sostegno e informazione.

Giorni fa, per ufficializzare il centro di Savena-Idice, la Sindaca Isabella Conti, insieme alla Vicepresidente e Assessora regionale al Welfare Elly Schlein, senza la presenza del pubblico, hanno tagliato simbolicamente, il nastro inaugurale. Il servizio, coordinato dal Comune di San Lazzaro, si trova all’interno di MediaLab in Via Emilia 302/A, è nato per tutelare il benessere e la salute delle famiglie.

Le attività proposte sono indirizzate alla promozione della genitorialità, per sostenere i genitori nel difficile compito di educatori, aiutare la coppia nelle diverse fasi di crescita dei figli dalla nascita all’età adulta e per supportare le famiglie nelle criticità. attività che possono accogliere e favorire il bisogno di queste persone, con l’ausilio di spazi d’ascolto, incontri tematici, attività per la prima infanzia, mediazione familiare e gruppi di auto mutuo aiuto.

Autorita Inaugurano Il Centro

Foto: La Sindaca Conti, l'Assessora Simon
e la Vicepresidente della Regione E-R Schlein

Molti altri servizi sono stati creati grazie alla collaborazione delle Ausl di competenza, nelle loro sedi di Pianoro e San Lazzaro ospitano corsi di accompagnamento alla nascita oltre a "Spazio Mamma", a San Lazzaro il corso di massaggio infantile a Pianoro; in futuro questi percorsi saranno avviati nelle altre sedi. Da non dimenticare "Con tatto… Ti ascolto" per i giovani, genitori, insegnanti spazio di ascolto online, informazione e orientamento, percorso già avviato totalmente gratuito.

Il servizio mette a disposizione uno psicoterapeuta per i ragazzi, che desiderano raccontarsi liberamente esprimere le proprie emozioni, parlare di sé stessi offre altresì, la possibilità agli adulti (genitori, insegnanti) di affrontare le problematiche giovanili e trovare insieme soluzioni.

Per prendere un appuntamento telefonare al numero 051/6228097 o scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Maggiori informazioni sul sito: Unione dei Comuni Savena-Idice

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS