Le Opere di Aldo Moro vanno sul Web

Primo piano
Tipografia

Col contributo dell’Università di Bologna per le edizioni digitali.

L’Ateneo bolognese UNIBO, partecipa al progetto dell’Edizione Nazionale delle Opere di Aldo Moro, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali avviata nel 2016 con l’obiettivo di proporre un’edizione critica dei testi dello statista romano scomparso per mano delle Brigate Rosse nel maggio del ’76.

Il lavoro ha coinvolto operatori del settore, professori, ricercatori per rendere e divulgare un prodotto culturale semplice e fruibile a tutti. Coordinato il sapere scientifico, le conoscenze tecniche, le infrastrutture ed i servizi esistenti in Università necessarie alla realizzazione delle opere in formato digitale, il gruppo di Alma laurea, con i professori Vitali, Tomasi, Gangemi, ha messo in campo specifiche competenze per lo sviluppo degli scritti trasferibili sul Web.

Libri E Appunti

Foto: quaderno con appunti e libri

Sono risultati molto importanti i servizi infrastrutturali necessari per l’archiviazione e per la pubblicazione della documentazione informatica che vede il coinvolgimento di Digital Library dell’Area Biblioteche e Servizi allo Studio, in grado di assegnare alla risorse digitali identificatori e effettuare un deposito legale presso Magazzini Digitali.

Il nipote di Moro, docente presso l’Università degli Studi di Roma Tre, Renato Moro, ha presieduto il comitato scientifico, costituito da studiosi e docenti di enti universitari italiani che hanno prestato il loro sapere al progetto finanziato dall’Edizioni che per il lavoro ha stipulato una convenzione promossa dal Sistema Bibliotecario di Ateneo con assegni di ricerca per lo sviluppo della piattaforma web e per l’elaborazione dei dati.

Gli studenti del corso Digital Humanities and Digital Knowledge e di Italianistica hanno la possibilità di partecipare alla realizzazione dell’Edizione Digitale con tirocini. I dettagli delle fasi di elaborazione delle Opere di Aldo Moro: link

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA