“La Voce Regina” a Sasso Marconi

© archivio.panorama.it

Personaggi
Tipografia

Inaugurazione postazione multimediale di poesia e concerto dedicato ad Ernesto “CHE” Guevara.

Doppio appuntamento alle 17:30 e alle 20:30 di lunedì 29 maggio, alla presenza di Camilo Guevara March, figlio di Ernesto con: “La voce Regina” archivio digitale di poesia con le voci originali di poeti e scrittori del secolo scorso.

Frutto di un progetto avviato nel 2006 dall’Associazione Interculturale Polo Interetnico AIPI (e implementato nel tempo grazie al sostegno di Enti pubblici e privati), è consultabile in alcune Biblioteche di Bologna (Sala Borsa, Cabral, le Biblioteche universitarie di Italianistica, Discipline Umanistiche e Lingue), alla “Casa della Conoscenza” di Casalecchio di Reno, ed ora anche presso la Biblioteca Comunale di Sasso Marconi.

In Biblioteca - Ore 17:30

Lunedì prossimo (29 Maggio), verrà inaugurata la postazione permanente dell’archivio di poesia “La Voce Regina” realizzata a “BiblioSasso”. Si tratta di una postazione multimediale che offrirà agli utenti della Biblioteca la possibilità di accedere ad un archivio di rilevanza internazionale, che comprende registrazioni provenienti dall’Archivio “3ViTre” di Polipoesia, una ricca sezione dedicata alla poesia ispanoamericana (con le voci originali, tra gli altri, di Pablo Neruda e Vargas Llosa) e una serie di rari contenuti video sul Novecento letterario italiano, provenienti dagli archivi storici di Rai Teche.
L’inaugurazione della nuova postazione avverrà alle 17:30.

A fare gli onori di casa sarà Marilena Lenzi, Vice Sindaco di Sasso Marconi, ed è prevista la partecipazione di un ospite d’eccezione: Camilo Guevara March, figlio del “Che”. Camilo Guevara è coordinatore del Centro Studi “Che Guevara” di l’Avana (Cuba), che ha messo a disposizione de “La Voce Regina” alcuni audio inediti in cui Ernesto recita poesie di noti autori latinoamericani: una donazione che - attraverso “La Voce Regina” - contribuirà a far conoscere un aspetto poco conosciuto della personalità del “Che”.

A Colle Ameno - Ore 20:30

Alla figura di Ernesto “Che” Guevara è dedicato anche l’evento che, nella serata del 29, AIPI organizza a Borgo di Colle Ameno, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le associazioni “Le Nuvole” e “Le Voci della Luna”. Nel Salone delle Decorazioni dello storico borgo sassese, (ore 20.30), sarà infatti possibile ascoltare alcune delle poesie e dei testi recitati dal “Che”, alla presenza di Camilo Guevara March e del sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti. A seguire il concerto “Ancora una volta sento sotto i talloni le costole di Ronzinante”, a cura di “Delirici” (gruppo di ‘cantastorie’ bolognese).

L’ingresso al Salone delle Decorazioni è libero, la serata si concluderà con un brindisi di saluto!

Riccardo Brown Bruni


Per maggiori info: www.lavoceregina.it

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA