Riscrivere la salute mentale

Salute
Tipografia

Una radio per parlare di benessere psicologico.

Psicoradio è una testata giornalistica e una trasmissione radiofonica che tratta le tematiche riguardanti la salute mentale, i cui componenti di redazione sono pazienti psichiatrici. Tale attività è nata nel 2006, sotto la direzione di Cristina Lasagni (docente di Scienze della Comunicazione, Cinema documentario, Comunicazione radiofonica) e col sostegno del Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e di Arte e Salute Onlus.

La recente puntata di Psicoradio ha trattato il tema di come teatro, arte, creatività abbiano un’influenza positiva sul benessere psicologico. Ivonne Donegani, psichiatra dell'associazione Arte e Salute, ha parlato della sua attività svolta a sostegno dei gruppi teatrali con soggetti seguiti nei centri di salute mentale: “le persone erano estremamente sofferenti e bloccate; il teatro ha rappresentato per loro un elemento di grande miglioramento”.

La dottoressa Bruna Zani, che ha studiato la relazione esistente tra attività teatrale e benefici sulla salute psicologica, ha rilevato che grazie al teatro i pazienti con difficoltà psichiche “acquisiscono padronanza e controllo sulla propria vita, diventano più consapevoli”. Inoltre l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a seguito di ricerche, ha verificato che le arti migliorano il benessere e sono di aiuto nel trattamento delle patologie psicologiche.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS