Fondazione del Monte aiuta la ricerca scientifica

Salute
Tipografia

Le domande vanno presentate entro il 30 novembre 2021.

Sono ben 340.000 euro che la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dona quest’anno agli studi nel ramo della scienza medica.

Sono ormai diversi anni che l’Istituzione destina fondi alla ricerca scientifica, tentando di trovare le offerte più avanzate su contenuti differenti che partono dalle malattie infettive all’analisi più innovativa, dalla salute della donna a quella dei bimbi. La Fondazione interviene dove è necessario e in particolare nel momento in cui è più imprescindibile, raddoppiando le sollecitazioni nelle aree in cui vi sia maggiormente bisogno di mezzi per promuovere l’avanzamento sociale, offrendo garanzie a una continuità di investimenti essenziali per i progetti che creano il futuro della società.

Logo FMBR

Immagine: Fondazione del Monte Logo

Negli ultimi tempi la pandemia ha fatto sì che diventasse ancora più pressante la necessità di garantire la ricerca biomedica. Anche quest’anno, quindi, la Fondazione dimostra in modo concreto il suo impegno, appropriandosi del punto di vista del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che dipinge il nostro paese del domani e che si rivolge soprattutto all’argomento basilare dell’impatto del cambiamento del clima sulla salute e sul benessere degli esseri umani.

L’Istituzione agisce sui territori che le competono investendo in capitale umano e sociale, per riempire la distanza in tema di finanziamenti alla ricerca che tuttora ci divide dagli altri stati dell’Unione Europea. Verranno scelte le proposte che abbiano sia validità scientifica sia che si distinguano per la propria originalità e per il senso di innovazione. Altrettanto importanti saranno la congruità del progetto finanziario, la capacità di affiancare pubblico e privato e il collegamento con la ricerca nazionale e internazionale, nonché il coinvolgimento di eccellenze del territorio.

Le domande di finanziamento devono essere presentate, utilizzando la procedura online, entro le ore 12:00 del 30 novembre 2021. La valutazione sarà anonima e assegnata a una commissione composta da referenti nazionali indipendenti. I progetti selezionati saranno resi pubblici a marzo 2022.

Tutte le informazioni le troverete sul sito: www.fondazionedelmonte.it

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS