Il cambiamento del clima? È già in atto

Imprese
Tipografia

Un patto per la natura proposto dalla holding Greenway.

La prima metà del 2022 è stata la più calda e siccitosa degli ultimi settant’anni: il cambiamento del clima non è più solo un’anticipazione ma è in pieno svolgimento. Ed è perciò che Greenway Group Srl ed Ecogest S.p.A. si sono date da fare per scongiurare un peggioramento e, se possibile, salvare il pianeta. Hanno escogitato un “Patto per la natura” tra coloro che oggi lavorano sulle strade e sulle autostrade nazionali e che riguarda gestori della rete, istituzioni, parti sociali e scienziati.

L’obiettivo è quello di recuperare attività concrete e applicazioni tempestive per la manutenzione del manto delle infrastrutture di trasporto. Nel “qui ed ora” è importantissimo rilevare l’evoluzione di ogni infrastruttura assoggettata al logorìo del cambiamento climatico. L’augurio, secondo la Greenway Group, è che la campagna elettorale dei vari partiti politici ne tenga conto in campagna elettorale e successivamente, mettendo il problema all’apice dei propri programmi.

Ecogest Manutenzione Verde Del Sistema Stradale

Foto: ingresso della Ecogest S.p.A.

La Greenway Group ha 11 anni di età, e costituisce la “chiave d’accesso” per le piccole e medie aziende ai piani collegati all’universo della manutenzione delle infrastrutture di trasporto. La società finanziaria della Famiglia Molinari è proprietaria anche della Ecogest, eminenza imprenditoriale del nostro paese che da anni è occupata nel governo del verde dello Stato e delle autostrade.

Valerio Molinari, azionista di maggioranza della holding Greenway, ha affermato che «l’appello vuole essere uno sprone e un’occasione di autentica riflessione rispetto ai temi cardine della prossima competizione elettorale, ma anche delle scelte fondamentali per le future generazioni». I loro elaborati, fatti con il Centro Studi per il cambiamento climatico sono utilizzabili da tutta la collettività. «L’ambiente è il bene supremo che va difeso e tutelato con l’apporto di tutti, ma senza dimenticare il ruolo determinante di quanti, ogni giorno, lavorano per la sua salvaguardia», ha concluso Molinari.

Valerio Molinari

Foto: Valerio Molinari azionista della holding Greenway Group Srl

Ecogest S.p.A., nella sfera del “Patto per la natura” dà la priorità all’attività di cambiare gli attuali piani di manutenzione del verde lungo le infrastrutture ma anche un nuovo modo di gestire la politica costituendo nuove piantagioni in asse con “le specie autoctone e armonizzate con le aree geografiche di riferimento”.

Per affrontare il problema del cambiamento climatico la Greenway utilizza il software Kassandra, sofisticato programma per la capacità di permettere previsioni riguardo all’evoluzione di ogni infrastruttura sottoposta allo stress del cambiamento del clima.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS