I vent’anni di Impronta Etica, la voce delle Imprese per un futuro sostenibile.
Il 13 settembre 2001 sette imprese fondarono Impronta Etica, con l’obiettivo comune di avere un luogo in cui potersi confrontare sul significato, le sfide e le opportunità di fare impresa responsabilmente. Sono passati vent’anni, i Soci sono diventati 31, e Impronta Etica continua ad essere luogo di elaborazione, di immaginazione, di visione e di progettualità condivisa.
Proprio in occasione del suo ventennale, Impronta Etica ha deciso di intraprendere un ambizioso percorso caratterizzato da diverse iniziative, tra cui:
• Ad aprile 2021 è stato pubblicato il nuovo Manifesto “Imprese Sostenibili Impronta sul futuro” composto da otto punti, con alla base un’idea forte: per Impronta Etica un futuro sostenibile è l’unico possibile.
• A luglio 2021 sono stati invece pubblicati gli Orientamenti Strategici “Capire per Agire”, ovvero la strada che l’Associazione immagina di percorrere nei prossimi anni per perseguire la visione declinata nel Manifesto.
Immagine: Podcast Sfide
• Il 13 settembre 2021 si è invece tenuto l’evento: “Imprese Sostenibili Impronta sul futuro. Un passato lungo vent’anni, un futuro ancora da scrivere”, un’occasione di confronto e scambio multistakeholder volto ad evidenziare l’importanza della sostenibilità e il ruolo delle imprese nel processo di transizione verso un mondo più sostenibile. Per rivedere l’evento clicca il seguente link.
Per chiudere questo ambizioso percorso, è stato pubblicato “Sfide”, il podcast di Impronta Etica. Il podcast si articola in dieci puntate, che presentano 10 sfide e 31 soluzioni raccontate dagli stessi Soci dell’Associazione, che affrontano ogni giorno le più importanti sfide di sostenibilità del presente, con uno sguardo al futuro.
Ogni martedì viene pubblicata una nuova puntata che affronta una sfida al centro dell’Agenda sostenibile del prossimo futuro, tra cui la rivoluzione digitale, la transizione ecologica, l’innovazione e molto altro. Di seguito le puntate attualmente online:
• VULNERABILITÀ DEI SISTEMI E IMPRESE COME ABILITATORI DI SVILUPPO. All’interno di questa puntata Coopfond, Gruppo Unipol e Romagna Acque – Società delle Fonti raccontano la loro esperienza e propongono soluzioni in grado di far fronte alle sfide economiche, ambientali e sociali che rappresentano lo scenario attuale e futuro.
Immagine: logo per i 20 anni di Impronta Etica
• L’IMPRESA SOSTENIBILE NELLA COMUNITÀ E NELLA CITTÀ racconta le iniziative di Coesia, Coop Reno, Emil Banca e Mediagroup e il loro approccio orientato alla creazione di valore per il territorio e per la comunità in cui operano.
• INNOVAZIONE all’interno della quale Consorzio Integra, IMA e Open Group raccontano alcuni progetti di innovazione di prodotto, processo, e non solo, che rendono la loro organizzazione innovativa e sostenibile.
Queste e tutte le successive puntate di Sfide sono disponibili in tutte le principali piattaforme, come: Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker.
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A cura di Impronta Etica
Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).