Il nuovo Manifesto di Impronta Etica

Imprese
Tipografia

Imprese sostenibili Impronta sul futuro.

Venerdì 9 aprile, Impronta Etica ha lanciato un nuovo Manifesto in occasione del suo ventennale. Il Manifesto è il primo di una serie di iniziative che saranno sviluppate nel corso dell’anno e che avranno un momento clou il 13 settembre 2021, anniversario della nascita dell’Associazione che oggi conta 31 organizzazioni socie di diverse dimensioni, forma e settori di intervento.

Il nuovo Manifesto per la sostenibilità nelle Imprese è nato da un confronto tra i Soci sul ruolo e il futuro dell’Associazione a vent’anni dalla sua nascita, e si fonda sugli stimoli dell’Agenda 2030, ma anche sulla consapevolezza dell’importanza della sostenibilità per affrontare le conseguenze socio-economiche causate dalla pandemia.

Il Manifesto “Imprese Sostenibili Impronta sul futuro” è composto da otto punti, con alla base un’idea forte: per Impronta Etica un futuro sostenibile è l’unico possibile.

In modo particolare, il documento identifica le principali sfide nello scenario 2030 che minano la tenuta del sistema economico, sociale e ambientale, sempre più fragile di fronte all’incertezza che governa forte e dirompente i processi e gli eventi. Per rispondere a questo scenario in continua evoluzione Impronta Etica, insieme a tutti i Soci, si impegna ad essere protagonista del cambiamento, stabilendo una vera e propria alleanza, orientata all’azione, per dare forma e sostanza alla sostenibilità all’interno di una comune visione. 

Impronta Etica Logo 20anni

Immagine: logo dei 20 anni di Impronta Etica

Scarica al seguente link il nuovo Manifesto per comprendere quale cambiamento reale Impronta Etica ha dichiarato di voler realizzare.

L’Associazione ha inoltre attivato una nuova sezione nel sito all’interno della quale si possono trovare tutte le iniziative che verranno organizzate per celebrare i 20 anni di Impronta Etica. Per consultare la nuova sezione e rimanere aggiornato clicca il seguente link.

Impronta Etica, attualmente, è un’Associazione con 31 Soci: Ancd, Cadiai, Camst Group, Citrus – l’orto italiano, CMB, CNS, Coesia, Consorzio Integra, Coop Alleanza 3.0, Coop Ansaloni, Coopfond, Coop Reno, COPROB, Emil Banca, Fruttagel, Granarolo, Gruppo Bper, Gruppo Hera, Gruppo Unipol, Homina, IGD SiiQ, IMA, Legacoop Bologna, Mediagroup 98, Open Group, Philip Morris Italia, Rekeep, Romagna Acque – Società delle fonti, SCS, TPER, Up Day.

È stata fondata il 13 settembre del 2001 da sette Soci ed è stata presieduta, nel corso degli anni da: Luciano Sita, Pierluigi Stefanini, Maurizio Chiarini, Adriano Turrini e, dal 2019, Giuseppina Gualtieri.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

A cura di Impronta Etica 

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS