CSR e innovazione sociale fanno tappa a Bologna

Imprese
Tipografia

Un evento per confrontarsi con gli attori chiave della città su sostenibilità e innovazione.

Il 18 aprile dalle 9:30 alle 16:30, presso il Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi 1), Impronta Etica, con il supporto di SCS Consulting e il Patrocinio dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, organizza la tappa bolognese de: “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”, il più importante evento in Italia dedicato all'evoluzione della Responsabilità Sociale di Impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili.

Il Salone nazionale, giunto nel 2018 alla sua sesta edizione, è promosso in partnership da Università Bocconi, Unioncamere, CSR Manager Network, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. Dal 2015 l’evento principale, organizzato a Milano in autunno, viene anticipato da diverse tappe sul territorio nazionale realizzate da organizzazioni attive sul fronte della sostenibilità in partnership con l’Istituzione universitaria locale. Nel 2018, per la terza volta, il Salone della CSR e dell’innovazione sociale farà nuovamente tappa anche a Bologna.

Platea Edizione 2017

Foto: platea dei partecipanti all'edizione dello scorso anno 

Protagonisti dell’evento saranno le imprese eccellenti del territorio, le Istituzioni locali e l’Università di Bologna, attraverso il coinvolgimento dei suoi docenti e studenti. Grazie alla partecipazione di tutti questi attori della città, la giornata sarà dedicata al confronto su come sostenibilità e innovazione si declinano all'interno delle agende e delle attività delle organizzazioni della città per dimostrare come siano elementi di opportunità strategica e di competitività, sia per le organizzazioni stesse sia per il territorio nel suo insieme. Territorio, quello bolognese e più largamente quello emiliano-romagnolo, caratterizzato da realtà imprenditoriali di successo che hanno un ruolo fondamentale per il benessere economico e il progresso sociale della comunità, aspetti sempre più interconnessi ad un modo di fare impresa sostenibile e innovativo.

E la location del Teatro Comunale proprio per la sua posizione centrale alla zona universitaria di Bologna risponde all'obiettivo di coinvolgere gli studenti in questo confronto.

La mattina, dopo un importante contributo Jan Noterdaeme, External Relations CSR Europe (rete europea di imprese ed organizzazioni per la Responsabilità Sociale d’Impresa) su scenari, rischi e opportunità per un futuro sostenibile, vedrà una sessione intitolata: “Le rotte della sostenibilità” che sta caratterizzando tutte le tappe di quest’anno del Salone nazionale e che intende indagare le “rotte” che le imprese stanno tracciando per una sostenibilità all'interno del loro business e all'esterno sul territorio in cui operano. Chiuderà la sessione l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi.

A seguire, sempre la mattina, si svolgerà il Match tesi, una sessione ideata sin dalla prima edizione della tappa bolognese che vuole dare spazio ai giovani: tre studenti neo-laureati dell’Università di Bologna, selezionati tramite un bando pubblico, avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro di tesi e di confrontarsi sui lavori svolti con manager e professionisti che hanno specifiche competenze a riguardo. La mattinata si chiuderà con un saluto del Prof. Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace.

Partnership Salone 2018

Immagine: loghi e riferimenti social dell'evento

Il pomeriggio, dopo una pausa pranzo all'insegna della Food Innovation in collaborazione con Future Food, sarà interamente dedicato alla rigenerazione degli spazi per città sostenibili. Professionisti, rappresentanti istituzionali, del mondo universitario e imprenditoriale si confronteranno portando le loro esperienze e riflessioni sul tema. Il confronto sarà l’occasione per stimolare i partecipanti rispetto al contributo che possono e intendono dare alla comunità attraverso progetti e azioni di rigenerazione degli spazi.

È possibile visualizzare il programma ed iscriversi a questo link

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Preghiamo gli iscritti che non riuscissero a partecipare di comunicarlo agli organizzatori.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  |  051/3160381

Vi aspettiamo!

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001
per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA