Il percorso per celebrare i 20 anni di Impronta Etica

Associazioni
Tipografia

Le iniziative che accompagneranno l’Associazione nei prossimi anni.

Il 13 settembre 2001 sette imprese fondarono Impronta Etica, con l’obiettivo comune di avere un luogo in cui potersi confrontare sul significato, le sfide e le opportunità di fare impresa responsabilmente. Sono passati vent’anni, i Soci sono diventati 31, e Impronta Etica continua ad essere luogo di elaborazione, di immaginazione, di visione e di progettualità condivisa.

Proprio in occasione del suo ventennale, Impronta Etica ha sviluppato un percorso che ha visto il coinvolgimento diretto dei Soci ed altri stakeholder dell'Associazione. Più nello specifico, di seguito vengono riassunte le varie iniziative:

- Il Manifesto "Imprese sostenibili Impronta sul futuro" composto da otto punti, con alla base un’idea forte: per Impronta Etica un futuro sostenibile è l’unico possibile. Il documento identifica le principali sfide nello scenario 2030 che minano la tenuta del sistema economico, sociale e ambientale. Per rispondere a questo scenario in continua evoluzione Impronta Etica, insieme a tutti i Soci, si impegna ad essere protagonista del cambiamento, stabilendo una vera e propria alleanza, orientata all’azione, per dare forma e sostanza alla sostenibilità all’interno di una comune visione.

Immagine Per Diffusione Podcast Sfide

Immagine: Podcast Sfide

- Gli Orientamenti Strategici "Capire per Agire", ovvero la strada che l’Associazione immagina di percorrere nei prossimi anni per rispondere alla visione declinata nel Manifesto. Negli Orientamenti Strategici viene affermato che Impronta Etica e i suoi Soci si impegnano a favorire il protagonismo delle imprese verso la comprensione dei fenomeni e la capacità di analisi degli scenari, valorizzando la collaborazione strategica e promuovendo la creazione di un contesto abilitante per la sostenibilità.

- L'evento del 13 settembre "Imprese sostenibili Impronta sul futuro", un’occasione di confronto e scambio multistakeholder volto ad evidenziare l’importanza della sostenibilità e il ruolo delle imprese nel processo di transizione verso un mondo più sostenibile. 

- Sfide, il Podcast di Impronta Etica articolato in dieci puntate, che presentano 10 sfide e 31 soluzioni raccontate dagli stessi Soci dell’Associazione. Ogni puntata affronta una sfida al centro dell’agenda sostenibile del prossimo futuro. In modo particolare, si parla di vulnerabilità dei sistemi, impresa sostenibile nella comunità, innovazione, modelli e strategia, consumo e produzione sostenibile e responsabile, trasparenza e dialogo, persone al centro, partnership, rivoluzione digitale e transizione ecologica. Sfide è disponibile in tutte le principali piattaforme, come: Spotify, Google Podcast, Apple Podcast, Amazon Music, Spreaker.

IE 20anni Logo

Immagine: Impronta Etica logo dei 20 anni

Si è dunque concluso questo ambizioso percorso che identifica e delinea la strada che l'Associazione percorrerà nei prossimi anni, perché Impronta Etica è un passato lungo vent’anni e un futuro ancora da scrivere.

Per rimanere aggiornato circa le attività di Impronta Etica registrati alla nostra newsletter al seguente link

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’Associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS