Nuovo spazio multifunzionale dedicato ai bambini

Associazioni
Tipografia

Inaugurazione della Tribù di Bimbo Tu presso l’Ospedale Bellaria.

Non ci stupiamo più dei tanti progetti e delle proposte messe in campo in questi anni dall’Associazione bolognese Bimbo Tu organizzazione nata per portare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati presso i reparti di uno dei principali ospedali cittadino.

Giorni fa è stato inaugurato un nuovo spazio multifunzionale pensato per i bimbi ospedalizzati, la Tribù di Bimbo Tu. Lo spazio offre attività ludico educativi gratuiti, percorsi creativi aperti a utenti pediatrici all’interno dell’Istituto di Scienze Neurologiche del Bellaria. Una Tribù, è un luogo di gioco accessibile anche per i visitatori famigliari fratelli e sorelle dei malati e per i figli dei dipendenti, che desiderano trascorrere insieme agli altri ospiti momenti giocosi divertenti.

Il taglio del nastro, eseguito da Selvaggia un ex paziente dell’ospedale, è avvenuto in presenza delle cariche istituzionali coinvolte nel progetto. Erano presenti, Alessandro Arcidiacono, Presidente dall’Associazione Bimbo Tu, il Professor Pietro Colteli, direttore operativo dell’IRCCS ISNB e l’Assessore ragionale alla Sanità Raffaele Donini. Katia Grupponi, amica di vecchia data di Bimbo Tu è stata la madrina ufficiale dell’evento, accanto a lei hanno presenziato altri sostenitori del gruppo.

Bimbi Al Taglio Del Nastro

Foto: bambini al taglio del nastro

Le parti attive dello spazio multifunzionale lavorano per un processo di umanizzazione nell’ambito ospedaliero, percorso avviato da anni dall’Associazione, nei reparti pediatrici di Neuropsichiatria Infrantile e di Medicina Riabilitativa per rendere questi luoghi sereni e accoglienti, ha evidenziato Arcidiacono, Presidente di Bimbo Tu.  

La Tribù è un servizio educativo pensato per tutti i bambini ospiti del nosocomio, ma anche per chi è solo di passaggio per visite mediche o quant’altro, offre altresì percorsi e progetti personalizzati per i pazienti affetti da patologie neurologiche, che potranno attraverso il gioco imparare a convivere con la malattia. Attiva da lunedì a venerdì con orari divisi in tre fasce dalle 8:00 alle 11:00; dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 18:00, la Tribù richiede la prenotazione all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 329/63333597.

Chiara Garavini  

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS