San Benedetto Val di Sambro dà l’addio ad Agostini

Personaggi
Tipografia

Vent'anni di scavi per recuperare una via romana.

Scomparso domenica 14 ottobre, all'età di 83 anni, Cesare Agostini, Avvocato e appassionato di archeologia e di storia romana, si è incuriosito soprattutto per la configurazione della viabilità romana, sia per l’aspetto della tecnica di costruzione che per quello dei percorsi sul territorio italiano. Nel 1977 il suo amico Franco Santi, in una cava di arenaria, ritrovò una moneta romana: di lì i due hanno ininterrottamente scavato fino a trovare, due anni dopo, il 25 agosto 1979, una strada lastricata sotto mezzo metro di terra.

Tutto era partito dagli studi della “Storia di Roma” di Tito Livio, Libro 39, il quale raccontava che i Romani avevano costruito una strada, la Flaminia Militare, sull'Appennino bolognese, per debellare le popolazioni dei Liguri Selvaggi, coalizzati per combattere le legioni romane. La strada fu costruita nel 187 a.C., su ordine del console Caio Flaminio, partendo da Bononia (Bologna, fondata due anni prima) per passare da Fiesole ed arrivare poi ad Arezzo. Da qui si sarebbe ricongiunta con la via Cassia, che da Roma arrivava ad Arezzo.

Cesare Agostini

Foto: primo piano di Cesare Agostini

Avendo ritrovato la moneta in una cava di arenaria, i due colleghi sperarono che i Romani avessero utilizzato questo materiale per pavimentare la strada: e così è stato. Esaurita la sua funzione, il percorso cadde in disuso: già nel periodo tardo imperiale non compariva più nelle cartine.

«Dall’inizio della nostra avventura sono passati quarant'anni, ma ancor oggi l’emozione mi fa venire un nodo alla gola» - ha dichiarato Agostini, ricordando come si misero al lavoro in quel lontano 1977, armandosi di badile e piccone, seguendo indicazioni di fonti storiche e mettendole a confronto con l’orografia, che studia la geografia fisica dei rilievi montuosi.

Il lavoro di Agostini e Santi è raccolto in tre volumi dai titoli: “La strada Flaminia Militare”, “La strada Bologna-Fiesole del II secolo a.C.” e “La strada Flaminia Militare del 187 a.C”.  Su Youtube potrete anche trovare un video dal titolo: “La Flaminia Militare del 187 a.C. alla scoperta della strada romana tra Bologna, Fiesole e Arezzo”.

Silvia Saronne

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS