Emilia-Romagna a Pane e Internet

© paneeinternet.it

Dal territorio
Tipografia

La Regione offre tanti nuovi corsi rivolti ai nostri corregionali dell’Appennino.

In Regione Emilia-Romagna è scoppiata la Primavera Digitale, con un’offerta che coinvolge l’Appennino emiliano-romagnolo, il tutto partirà entro il mese di giugno. Questo progetto è stato denominato Pane e Internet, un impegno col quale la regione includerà digitalmente i territori di montagna. Verranno promossi 25 nuovi corsi di alfabetizzazione digitale in 15 Comuni dell’Appennino, i corsi saranno aperti ad oltre 350 persone e andranno ad aggiungersi all'offerta ordinaria di formazione digitale, promossa in tutti i territori della regione: nel biennio 2015-2016 sono state formate 2.500 persone!

In questa Primavera Digitale, Pane e Internet ha organizzato 16 corsi d’alfabetizzazione digitale di primo livello, rivolti a quanti sono alle prime armi e 9 corsi di secondo livello per chi già possiede nozioni base e vuole ampliare le proprie conoscenze. I territori di montagna coinvolti sono: Ponte dell'Olio, Coli, Vernasca, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Monterenzio, Loiano, Monghidoro, Pianoro, Ozzano, Pievepelago, Montefiorino, Baiso, Sarsina e Mercato Saraceno. A questi comuni si sommano 10 Unioni vallive montane: Alta Val Nure, Tidone, Alta Valdarda, Trebbia, Luretta, Savena, Idice, Frignano, Tresinaro Secchia e Valli del Savio.

Il progetto vedrà la nascita in collaborazione della vasta rete di Punti Pane e Internet, Comuni e Unioni di Comuni, Biblioteche, Associazioni, Aziende e Liberi Professionisti. L’Assessore regionale Raffaele Donini, ha commentato: «Il nostro impegno per lo sviluppo digitale non passa solo dall’infrastrutturazione digitale ma anche dall'aumento di competenze digitali tra i cittadini, anche attraverso progetti come Pane e Internet. La nuova programmazione prevede numerosi eventi per continuare ad avvicinare i cittadini al tema del digitale e delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, facendo comprendere le enormi opportunità di sviluppo e competitività che le queste possono portare alle nostre comunità, anche e in particolare a quelle per noi fondamentali dei territori di montagna».

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative e per consultare l’elenco completo dei corsi nei Comuni Appenninici dell’Emilia-Romagna, consigliamo di visitare il sito: www.paneeinternet.it

Luciano Bonazzi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS