Il Carnevale 2019 nella provincia bolognese

Dal territorio
Tipografia

Tra rappresentazioni, sfilate e spilli il divertimento è assicurato per tutti domenica 3 marzo.

A San Pietro in Casale, la storica manifestazione risale al 1871, sarà l’occasione per ammirare la sfilata dei tanti carri allegorici, tutti divertenti e colorati.

Le rappresentazioni si terranno nel pomeriggio dalle 14:30 nel centro storico, ma il momento topico dell’evento sarà alle ore 21:00; i cittadini si ritrovano in piazza per leggere il “testamento” di Re Sandròn Spaviròn, maschera tradizionale del paese.

Questo personaggio rievoca in maniera scherzosa i nomi di coloro che hanno fatto qualcosa per il paese in chiave sia positiva che negativa e alla fine di questa sorta di testamento, un fantoccio rappresentante la maschera, verrà bruciato come da tradizione.

Evento gratuito. Per maggiori info: tel. 051/6669556 | www.carnevaledisanpietroincasale.it

Carnevale A San Pietro In Casale

Foto: carro allegorico a San Pietro in Casale © www.emiliaromagnaturismo.it

A San Matteo della Decima, paese in provincia di San Giovanni in Persiceto, il Carnevale sarà l’occasione per rinnovare la sfida “Gonfalone storico di Re Fagiolo di Castella”. Varie società carnevalesche si sfideranno, a suon di carri mascherati, uno diverso dall'altro e tutti colorati e particolarmente ingegnosi.

La sfilata terminerà nella piazza centrale (delle Poste) con lo “spillo”, un’inaspettata trasformazione dei carri che, grazie a particolari meccanismi scenici, si schiuderanno magicamente così da rivelare il loro significato allegorico nascosto.

Re Fagiolo di Castella è la maschera emblema del Carnevale dalla fine dell’800; Fagiolino era il beniamino del popolo, caratterizzato da un buffo modo di vestire e dall'indole bonaria che ricorda i monelli bolognesi.

Evento gratuito. Per maggiori info: cell 339/3067112 | www.carnevaledidecima.it

Giusy Carella

Condividi

FacebookTwitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
×
Iscrizione alla newsletter
Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuovi articoli.