Pubblico e Privato: una collaborazione virtuosa

Primo piano
Tipografia

Digitalizzazione dell’archivio di Monterenzio: un progetto da replicare.

La Virtual Coop di Bologna è una Cooperativa Sociale ONLUS, nata a metà degli anni ’90, da un progetto di persone con disabilità, che intendevano lavorare e creare spazi di inclusione sociale e professionale per soggetti disabili e svantaggiati. Le sue attività riguardano: digitalizzazione di documenti, creazione e manutenzione di Siti Web e banche dati online, data entry, grafica, stampa digitale, realizzazioni editoriali, tra cui – ciliegina sulla torta – figura il giornale online Buone Notizie Bologna.

Nel 2016 la Cooperativa ha lanciato un ambizioso progetto riguardante la digitalizzazione degli archivi concernenti l’edilizia privata dei Comuni dell’area metropolitana bolognese, individuando nel Comune di Monterenzio un soggetto interessato al servizio e che tuttavia risultava sprovvisto dei mezzi economici necessari a sostenere lo svolgimento del lavoro.

Il passo successivo fu quello di coinvolgere Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna, per ottenere un prezioso aiuto finanziario nei confronti di un Comune del territorio e di una Cooperativa Sociale che offre lavoro (e potrà continuare a farlo) a soggetti svantaggiati. Il Comune di Monterenzio ha iniziato a inviare il proprio materiale alla Virtual Coop, che ha avviato l’esecuzione del lavoro, con la collocazione dei dati sui server del Comune. A seguito di ciò sono iniziate analoghe attività di digitalizzazione di altri archivi, riguardanti l’Unione Reno Galliera, San Giorgio in Piano e Minerbio.

Un progetto vincente che ha coinvolto positivamente Pubblico e Privato, nella realizzazione del bene della comunità, con ricadute virtuose su tutti gli attori dell’iniziativa e sul territorio. Insomma un esperimento da rifare: Virtual Coop è già pronta!

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA