La colonna vertebrale e le grandi articolazioni

Salute
Tipografia

Per stare bene è fondamentale sapere come prendersi cura di sé stessi.

A Calderino – Monte San Pietro sono iniziati incontri gratuiti per prevenire i dolori alla schiena da sforzo e da età. La schiena, anche chiamata dorso, è la parte posteriore dell'organismo umano. Lo scheletro della schiena, importante oltre che per il movimento di essa per il sostegno del corpo.

Per la sua anatomia, la schiena è una parte delicata da preservare, spesso è soggetta a patologie gravi e gravissime che possono causare limitazioni invalidanti. Il mal di schiena o lombalgia è la forma di dolore più frequente dell’apparato locomotore ed è una delle patologie più diffusa al mondo. Circa l’80% degli adulti soffre di questo tipo di dolore una o più volte nel corso della propria vita.

Colonna Vertebrale

Immagine: colonna vertebrale

Molte sono le cause di lombalgia. Talvolta si verifica dopo un movimento specifico come il sollevamento di un peso o il semplice piegarsi in avanti. Anche l'invecchiamento svolge il suo ruolo. Quando invecchiamo, la nostra spina dorsale invecchia con noi. L'invecchiamento provoca alterazioni degenerative della colonna vertebrale.

La vita sedentaria e le posizioni scorrette in ufficio si ripercuotono immancabilmente sulla salute della colonna vertebrale incidendo profondamente sulla qualità della vita di chi ne è colpito. Un team di esperti del settore sanitario, illustrerà come avere cura della nostra schiena, la differenza tra dolore acuto e dolore cronico, l’importanza dell’attività motoria, le principali patologie.

Gli appuntamenti in programma sono fissati per lunedì 28/10, lunedì 04/11 e venerdì 30/11 dalle 9:30 alle 10:30 nella Sala del Consiglio Piazza della Pace, 4.

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS