Conserve Italia e la sua scelta green

Ambiente
Tipografia

Meno plastica nelle bottiglie, un packaging ridotto che ha portato a risparmiare ben 600 tonnellate di plastica.

Dal 7° Report di Sostenibilità del Consorzio è emerso questo importantissimo dato; i succhi Yoga, Derby Blue e Valfrutta hanno diminuito la plastica delle loro bottiglie, una riduzione del 20%, impercettibile per il consumatore ma che ha portato un risparmio di plastica davvero notevole.

Conserve Italia ha deciso di scegliere fornitori che si impegnassero a ridurre l’impatto ambientale delle confezioni e così anche i vasi di vetro di pelati, sughi, legumi e passate Cirio o i contenitori per la frutta sciroppata e per i vegetali della Valfrutta sono diventati più “verdi”, leggeri e con meno materie prime grazie all’uso del riciclo.

All'Assemblea dei Soci dov’è stato presentato questo documento, il Direttore Generale Pier Paolo Rossetti ha dichiarato che tutti i principali prodotti di Conserve Italia, stanno subendo modifiche volte ad alleggerire il packaging, si sta intervenendo per ridurre volume e peso degli imballaggi. Naturalmente questi cambiamenti non influiranno sulla capacità di preservare e garantire la sicurezza dei prodotti, che resteranno integri, senza difetti.

Barbiano Pet 100 036

Foto: succhi di frutta in bottiglia

Questo progressivo alleggerimento porterà in pochi anni a un risparmio di circa 500 tonnellate di plastica con vantaggi importanti soprattutto per l’ambiente. Attualmente già il 99% delle confezioni di Conserve Italia è riciclabile, vengono usati materiali che mantengono comunque perfetta la qualità dei prodotti.

Tra le materie impiegate dall'azienda c’è il brick col quale viene confezionato il 40% dei prodotti poi ci sono le scatole in banda stagnata e il vetro molto apprezzato dai consumatori perché ritenuto il migliore nel rispondere ai criteri di salubrità e sostenibilità degli alimenti. Quasi tutti gli imballaggi sono prodotti in Europa ma il 100% di quelli metallici e delle bottiglie di plastica è fatto in Italia.

L’azienda sta cercando quindi di rispondere al crescente interesse per la sostenibilità ambientale un tema caro alla maggior parte dei consumatori e Conserve Italia aiuta gli italiani a seguire una filosofia green, improntata al rispetto e alla salvaguardia del pianeta.

Valentina Trebbi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS