Innovazione e sostenibilità

Imprese
Tipografia

Nuove sfide e nuove ambizioni per le imprese nello scenario 2030.

«Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda obsoleto il modello esistente»: con queste parole, il celebre architetto inventore Richard Buckminster Fuller sottolineava agli inizi del ‘900 l’importanza dell’innovazione per produrre cambiamento

Il tema dell’innovazione negli ultimi anni è diventato un tema centrale nelle riflessioni sulla sostenibilità delle imprese: qual è il legame tra innovazione e sostenibilità? In che modo l’innovazione può entrare dentro le imprese? Sempre più spesso le imprese si interrogano su questi punti e diversi studi iniziano a fare il punto rispetto alle evidenze empiriche. 

Sicuramente una forte spinta alla riflessione su questi temi è stata data dall'Agenda 2030, lanciata dalle Nazioni Unite nel 2015 con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli stakeholder a livello mondiale nel raggiungimento di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Obiettivi Per Lo Sviluppo Sostenibile

Immagine: pannello dei 17 obiettivi

L’innovazione, intesa come nuove forme organizzative o nuovi (o migliorati) prodotti e processi, non è solo il focus esplicito dell’Obiettivo 9 (innovazione e infrastrutture sostenibili) ma anche il fattore abilitante della maggior parte, se non di tutti, gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Le aziende rispondono all'incertezza e alla complessità del mercato agendo come disruptors, trovando un modo per crescere e acquisire maggiore competitività nonostante le sfide globali che si trovano a fronteggiare: gli SDGs sono uno strumento con cui le imprese possono trasformare le sfide in opportunità, creando nuovo valore con modalità innovative, diventando agenti di cambiamento e innovazione. 

Un’innovazione che, applicata alle imprese nel contesto di un approccio strategico alla sostenibilità, ha degli elementi che vanno sottolineati:

Non tutta l’innovazione è positiva, in alcuni casi produce esternalità negative, quindi non si tratta di promuovere innovazione ad ogni costo;

• L’innovazione non è solo creare qualcosa di radicalmente nuovo, ma anche saper migliorare l’esistente, ovvero incrementare l’innovatività di qualcosa che già c’è;

• Anche l’innovazione di processi e forme organizzative e sociali è fondamentale, non solo l’innovazione nelle tecnologie;

• L’innovazione ha sempre più bisogno di confronto e partnership tra soggetti con competenze e conoscenze differenti.

Lampadina Che Rappresenta Idea

Immagine: disegno di lampadine che simboleggiano un'idea

Le imprese, per cogliere le opportunità legate ai nuovi scenari, dovrebbero potenziare le loro ambizioni in termini sia di sostenibilità che di innovazione: approcciare nuovi mindset, ragionare su possibili innovazioni nel modello di business, analizzare gli scenari e anticipare i cambiamenti (soprattutto legati alle nuove tecnologie), accrescere le partnership e l’innovazione aperta che vede nel confronto con altri attori la possibilità di trovare soluzioni nuove e innovative, capaci di generare valore non solo per l’impresa ma anche per il contesto in cui opera

Quali benefici potranno derivare per le imprese che sapranno cogliere le opportunità legate all'innovazione? Sicuramente opportunità di sviluppo del mercato e del business, maggiore competitività e capacità di creare sempre maggiore valore condiviso per sé e il territorio.  

A cura di Impronta Etica

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro costituitasi nel 2001 per
la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS