Un caffe lungo mezzo secolo 

Spettacolo
Tipografia

Compie 50 anni lo spiritoso brano per bambini Il Caffè della Peppina.

Nonostante il passare del tempo, questa famosissima canzone è ancora una delle più amate di tutti i tempi dello Zecchino d’Oro. Per celebrare tale evento, il Piccolo Coro dell'Antoniano festeggia con una nuova versione. Grazie alla rinnovata canzoncina, tanti bambini di oggi e di ieri avranno la possibilità di riascoltare il motivetto della "Peppina che fa il caffè con la cioccolata"... 

Ma raccontiamo un po’ la storia, della canzone. I testi sono stati scritti da Tony Martucci, Walter Valdi e Alberto Anelli, per la 13a edizione dello Zecchino d’Oro avvenuto nell’anno 1971 ed è stato cantato dalle bambine di allora: Marina D'Amici e Simonetta Gruppioni. Il gruppo delle cantanti, non più bambine, ricorda con simpatia quel momento magico e il divertimento provato durante l'esibizione.

Piccolo Coro Antoniano

Foto: Piccolo Coro dell'Antoniano

La strampalata ricetta della signora Peppina, protagonista assoluta, riscosse subito un successo nazionale, scalando la Top Ten delle classifiche di allora. Anche oggi il successo continua di "La Peppina fa il caffè" farsi sentire ne sono la prova le circa 100 mln di visualizzazioni sulle varie piattaforme di intrattenimento video e le visite sul sito web dello stesso Zecchino. Un successo planetario, mondiale.

Il brano musicale è stato cantato dal Piccolo Coro dell'Antoniano sul palco di Sanremo davanti a milioni di spettatori; accolto con entusiasmo dal pubblico cinese, il gruppo di bambini si esibì Shangai e Pechino. Per ricordare le sue 50 candeline e la sua notorietà si propone la versione rock, disponibile sui social, e un inedito videoclip, il primo di una lunga serie di nuovi dedicati ai "Grandi Classici dello Zecchino d'Oro".

Articolo correlato su BNB: Sono iniziate le selezioni dello Zecchino d’Oro

Valter D’Angelillo

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS