Tessili Visage realizzati da persone con disabilità

Arte
Tipografia

Nuova linea di stoffe dipinte dagli utenti del Laboratorio Marakanda.

I disegni effettuati sui tessuti dai partecipanti del Laboratorio Marakanda, arriveranno in tutta Italia, poiché la distribuzione sarà effettuata da Nord a Sud grazie alle botteghe equo solidali di Altromercato che renderà visibile la creatività di queste persone disabili.

Per la produzione delle grafiche, i partecipanti si sono occupati di ogni fase della lavorazione: dall’ideazione del disegno da stampare alla preparazione del telaio, dalla stampa del tessuto e all'asciugatura finale della tela mescolando le regole dell’Art brut con l’etica.

Marakanda Per Altromercato

Foto: Valentina disegna per Marakanda

Il Laboratorio protetto Marakanda, fondato nel 2009, attualmente vede al suo interno 21 persone di età compresa tra i 18 ed i 60 anni con per lo più disabilità di tipo cognitivo-relazionale e di autismo; coopera, inoltre, con imprese del territorio e con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Attraverso l'atelier, con sede a Sasso Marconi, che viene gestito dalla Cooperativa Sociale Open Group, i partecipanti hanno la possibilità di abbattere il muro delle differenze, di esprimere liberamente la loro creatività e di valorizzare le capacità artistiche

Manuel Boni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS