I paesaggi di Stefania De Salvador

Arte
Tipografia

Per scoprire l’intimo mondo di un’artista.

“Tempo di Paesaggi” è una mostra visitabile sino al 7 novembre 2020, nella Mediateca di San Lazzaro di Savena in Via Caselle 22, promossa dal suddetto comune, riguardante il bando “Protagonismo e creatività” che intende valorizzare artisti talentuosi, protagonisti di manifestazioni culturali e artistiche significative per il territorio.

Ne è interprete unica l’artista Stefania De Salvador, saggista, studiosa di musica e arte formatasi all'Università di Bologna e laureatasi al Dams, già frequentatrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in qualità di auditrice. Nel corso dei suoi studi, ella si è specializzata sul legame creatosi tra musica, pittura, architettura, nel corso del Medioevo e del Rinascimento. Stefania ha esposto le proprie opere, nel corso di un ventennio, in diverse mostre personali e collettive. Vive e dipinge nel Borgo Medievale di Dozza, in provincia di Bologna.

La pittura dell’artista è un viaggio interiore intimo e sommesso, in un universo scarno ma ricco di simboli incisivi, di paesaggi minimalisti carichi di forza evocatrice. Stefania si rifà all'arte paesaggistica propria del Medioevo e del Rinascimento, alla fascinazione di quegli sfondi naturalistici evocativi di un mistero inarrivabile, appartenente a molti dipinti dell’epoca. E li reinterpreta in chiave contemporanea, con un tratto pittorico materico, in cui i colori a olio sono ispessiti da gesso, sabbie, polveri.

Ugo De Santis

Ingresso con prenotazione su Eventbrite

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitter
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS