La bellezza di Bologna secondo Dimitrov

Arte
Tipografia

La magia dei Portici in mostra.

“Sotto il Segno dei Portici” è un’esposizione di opere di Ivan Dimitrov, che propone alcuni bassorilievi tridimensionali, già ammirati da più di 5 mila appassionati, nella precedente tappa di Palazzo d'Accursio, tenutasi lo scorso settembre. Durante questo nuovo appuntamento – che inizierà a Bologna il 31 ottobre nel Complesso del Baraccano, in Via Santo Stefano 119 – saranno fruibili alcune opere inedite, oltre a quelle precedentemente esposte.

I bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov costituiscono un sentito omaggio alla città felsinea, al suo centro storico, alle sue mura rosso – mattone infuocate dal sole, ai suoi portici. Una rappresentazione tanto realistica e fedele al dato oggettivo quanto evocativa di sentimenti e stati d’animo appartenenti all’interiorità dell’autore, ma in fondo condivisibili da ogni spettatore. Dagli scorci cittadini emerge un mondo incantato, silenzioso, come immobilizzato in un attimo di eternità perfetto, privo di figure umane, dove una quiete quasi metafisica regna incontrastata, unita a una percezione di ordine interiore ed equilibrio architettonico frutto di secoli di cultura.

Accessibile sino al 29 novembre 2020, la mostra prevede l’applicazione puntuale del protocollo di sicurezza anti corona virus, è gratuita e visitabile nei giorni feriali dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 - domenica e festivi dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 051/229684 e 3292269750.

Ugo De Santis

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS