Il ritorno della Cineteca!

Cinema
Tipografia

Prenderanno vita quest’estate tre grandi progetti della Cineteca di Bologna.

Previsto anche un intervento che si inserirà nel piano di riqualificazione delle aree periferiche, promosso dal Piano Periferie per la città di Bologna. La difficile situazione post pandemia Coronavirus, non fermerà la manifestazione Sotto le stelle del cinema, che porterà anche questa estate il grande schermo in quella che è stata definita la sala più bella del mondo, Piazza Maggiore a Bologna. Le proiezioni si terranno in piazza dal 4 luglio al 1° settembre. Il festival intitolato Il Cinema Ritrovato si terrà alla fine di agosto. 

Inoltre, è stato avviato un cantiere nell'ex parcheggio Giuriolo, che accoglierà l’archivio della Cineteca e il laboratorio di restauro cinematografico. Un progetto che consentirà alla struttura di diventare un nuovo polo, dedicato al patrimonio cinematografico e alla memoria cittadina, che non ha precedenti nel mondo. Gli spazi verranno utilizzati dall'Archivio film della Cineteca di Bologna, con un patrimonio di immenso valore storico per il cinema italiano e mondiale e per la fotografia, dall'altro dal laboratorio di restauro l’Immagine Ritrovata, considerato oggi un punto di riferimento assoluto a livello internazionale.

Cinema Ritrovato

Immagine: locandina Il cinema ritrovato

Le aree verranno aperte anche al pubblico, che potrà così conoscere il patrimonio e il lavoro che la Cineteca di Bologna svolge nella conservazione, nel restauro e nella diffusione dei capolavori della storia del cinema, con la presenza di una sala cinematografica, un’area per proiezioni all'aperto nella stagione estiva. Le nuove norme infatti consentiranno la possibilità di accesso al pubblico per gli spettacoli all'aperto e ha fatto rinascere, lungo i mesi del lockdown, la voglia di libertà a tanti bolognesi, e non solo, per tornare in piazza Maggiore, Sotto le stelle del cinema. La Cineteca sta già lavorando alle diverse opzioni per la realizzazione delle proiezioni in massima sicurezza, ipotizzando un numero di 1.000 spettatori a sera e disegnando un programma che copra un arco di tempo uguale a quello degli scorsi anni, con più di 50 serate.

Il programma e le modalità di prenotazione e accesso alle proiezioni verranno presto annunciate con una comunicazione specifica. La XXXIV edizione del festival “Il Cinema Ritrovato”, come detto, si svolgerà dal 25 al 31 agosto, come ideale apice di Sotto le stelle del cinema. La squadra dei curatori del festival (composta da Gian Luca Farinelli, Cecilia Cenciarelli, Mariann Lewinsky, Ehsan Khoshbakht) e il comitato scientifico internazionale erano già al lavoro da mesi e questa edizione del Cinema Ritrovato, in parte ridisegnata, rispecchierà questo lavoro e troverà, sia in sala, sia in Piazza Maggiore, sia online, il suo nuovo profilo.

A cura di Giulio Capello

Fonte notizie su: Regione E-R nella sezione 'Agenzia di informazione e comunicazione' 

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS