Per ricordare. Ancora una volta

Cinema
Tipografia

Domenica 27 gennaio ricorre, come ogni anno dal 2005, la Giornata della Memoria.

Un giorno particolare per ricordare lo sterminio degli ebrei da parte dei tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. La Giornata della Memoria è forse uno degli momenti più celebrati in quasi tutto il mondo, perché l’orrore dei campi di concentramento e di sterminio nazisti colpisce anche l’immaginario di paesi che non sono stati toccati dal secondo conflitto mondiale

Da ricorrenza legata all'Olocausto, questa giornata è diventata anche un'occasione per ricordare altri eventi storici, più o meno attuali, in cui il razzismo e la violenza trionfano sulla logica e il buon senso.

Schindlers List Cover Film

Immagine: cover del film Schindler's List 

Si può senz'altro dire che, soprattutto di fronte agli avvenimenti terribili che in questi giorni accadono sulle coste europee, la Giornata della Memoria ha un valore anche nella realtà del nostro tempo.

Ed è proprio per questa ricorrenza che dal 24 gennaio a domenica 27 uscirà in molte sale cinematografiche italiane uno dei film più importanti, forse il migliore, su questo argomento Schindler’s list di Steven Spielberg. La pellicola è rieditata in versione 4k, ovvero con uno speciale livello di definizione.

Ma aldilà di ogni evento specifico, per ricordare l’orrore delirante delle vittime dei nazisti, può bastare anche un pensiero per non dimenticare mai.

Vincenzo Bottiglioni


Articolo correlato su BNB:
 Giornata delle memorie dimenticate

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS