Sea Watch 3

Le perle (pirle)
Tipografia

Né con Salvini, né con le ONG.

È per me abbastanza facile non essere dalla parte di Salvini, sete di potere, visione ristretta del mondo, politiche miopi, ricerca del facile consenso, etc. etc.

Se mi è facile capire il comportamento della capitana Carola, era lì, quello doveva fare e lo ha fatto bene, nel rispetto delle persone e dell’onore marinaresco.

Qualche sospetto me lo suscitano le ONG, sto parlando di queste, impegnate in queste specifiche attività di salvataggio, avverto un vago sentore di ideologia, come di chi vuole salvare il mondo con una barchetta.

Insomma, siamo in presenza di uno scontro ideologico, come se tutto quello che viene fatto avesse soprattutto un valore simbolico, da una parte fermare l’immigrazione (o perlomeno, fare finta) serve ad esorcizzare le difficoltà derivanti dall'insicurezza della società contemporanea, dall'altra il salvataggio delle vite in mare tende a far ripartire una ideologia solidaristica sempre più frammentata e poco efficace.

Nessuno che pensi ad utilizzare i mezzi navali degli stati mediterranei per salvare chi ne ha bisogno o mandare i caschi blu dell'ONU in Libia per stabilizzare una situazione assolutamente infernale.

Maurizio Cocchi

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo

AD MAIORA 2024 | 4^ Stagione

Dona per BNB

Pixel

5 per 1000

Sotiene BNB_dona VirtualCoop 5x1000

REKEEP SpA

Rekeep SpA

NELPAESE.IT

 

Logo Nelpaese.it

Legacoop Bologna

Legabo 2017

UNILOG

Unilog Group

BNB Consiglia

logo

Le Poesie

BonimusicLofgo

METEO

METEO BOLOGNA