Incursioni ed esperienze di Vita Autonoma Indipendente Libera.
V.I.A Libera! Incursioni ed esperienze di vita autonoma indipendente libera” è il titolo dell’incontro, aperto alla cittadinanza, di restituzione del progetto rivolto a giovani e adulti con disabilità, operatori, famiglie e caregiver, che si terrà giovedì 6 giugno, dalle 17:00 in poi al CDH (via Pirandello 24, Bologna); farà seguito la Festa dei 20 anni della Coop. Accaparlante a Porta Pazienza (via Pirandello 6, Bologna).
Sostenuto dal supporto di Fondazione Carisbo e in collaborazione con COMBO Bologna, Associazione d’IDee e la partecipazione di Fondazione Le Chiavi di Casa e CIM Società Cooperativa Sociale Onlus, l'evento pubblico sarà un momento di condivisione. Il pomeriggio sarà l’occasione per ridiscutere e re-immaginare insieme il tema della "Vita Autonoma e Indipendente" con gli interlocutori del progetto che, nelle sue fasi, ha spaziato dai primi laboratori esperienziali sull’esplorazione dei desideri e i bisogni, a cura degli educatori del Progetto Calamaio, agli incontri di sostegno psicologico per familiari e caregiver di Associazione d’iDee, fino alla consulenza informativa di Fondazione Le Chiavi di Casa.
Immagine: banner Facebook dell'iniziativa
Il percorso, culminato nella sperimentazione di alcune settimane di autonomia all’ostello di COMBO, in Bolognina, ha permesso ai giovani adulti del gruppo educativo integrato del Progetto Calamaio di mettersi in gioco in un contesto non convenzionale e a-specialistico, per sua natura dinamico e giovanile e situato nei pressi del centro città, suggerendo così modalità e proposte alternative ai consueti percorsi sull’abitare. Accompagneranno gli interventi degli educatori del Progetto Calamaio e della Coop. Accaparlante, le testimonianze dei diretti interessati e dei loro familiari, con il contributo di Veronica Ceruti, Direttrice Area Educazione - Comune di Bologna.
Qui il PROGRAMMA dell’iniziativa, con avvio dalle ore 17:00 alle ore 19:30, presso il Centro Documentazione Handicap, Stanza Centrale, condurrà Giovanna Di Pasquale, Presidente Cooperativa Accaparlante. Si proseguirà presso gli spazi esterni della Pizzeria Porta Pazienza, in via Luigi Pirandello 6, dove si terrà la festa di conclusione del progetto V.I.A Libera. Sarà anche l’occasione per festeggiare la Cooperativa Accaparlante che quest’anno “compie” 20 anni di attività.
Foto: Diego Centinaro - Progetto Calamaio ©Ph. Marco Sarti
Durante la serata, sarà condiviso anche il reportage video e fotografico dell'esperienza a cura di Francesco Tanganelli, Marcello Bezzi, Marco Sarti, Nicola Rabbi - Coop Accaparlante. Il ricavato della festa contribuirà a sostenere i progetti di vita indipendente per le persone con disabilità.
Lucia Cominoli
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS