MUOVI-AMO-CI!!!

Diritti
Tipografia

Il Comitato Disability Pride Bologna ha organizzato un sit-in per domenica 10 novembre alle 11:00.

L'iniziativa, che si tiene in Stazione Centrale a Bologna, in Piazza Medaglie D'Oro, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla grave carenza di taxi accessibili per persone con disabilità.

Si vuole e si deve porre l'attenzione sulla necessità di aumentare il numero di veicoli adattati al trasporto di carrozzine; attualmente, a Bologna, i taxi con pedana sono pochi rispetto alla domanda e questo rende difficile, per le persone con difficoltà motorie, spostarsi liberamente quando e come vogliono. Servirsi del taxi è fondamentale per le persone con disabilità che per vari motivi non hanno la possibilità di guidare o di prendere i mezzi pubblici.

Manifestazione Del 10112024

Immagine: slogan dell'evento

Nell'ambito di MUO-VIAMO-CI, verranno ascoltate le testimonianze di persone che si sono trovate a dover gestire situazioni difficili e al limite del grottesco a causa della carenza di un servizio di trasporto pubblico che dovrebbe essere garantito ed affidabile, ma che spesso non lo è. Tra queste esperienze, ci sono i racconti di cittadini che, in attesa di un taxi, hanno dovuto rimanere per ore sotto la pioggia senza poter usufruire del trasporto adeguato.

Persone Con Disabilita Al Parco

Foto: ragazze con disabilità al parco 

Altri hanno chiamato ripetutamente diverse compagnie di taxi senza riuscire a trovare una vettura accessibile disponibile, rimanendo di fatto isolati e privi di autonomia. Con questo evento, il Comitato Disability Pride Bologna vuole porre fine alla situazione critica in oggetto, evitare così l’esclusione dal tessuto sociale delle persone disabili ad opera del sistema che non si cura di quanti taxi dedicati al trasporto "prioritario" sono in circolazione.

Se vuoi condividere o far leggere la tua esperienza clicca il link

Chiara Garavini e Giusy Carella

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS