Se mi guardi. Riflessi sul lavoro 2021-2022

Associazioni
Tipografia

Martedì 29 novembre è stata inaugurata presso la Salaborsa a Bologna.

La mostra, con 43 scatti realizzati da Giacomo Busi, racconta un viaggio attraverso i luoghi di lavoro, di tirocinio e di occupazione di 13 giovani con sindrome di down.

I partecipanti sono protagonisti del progetto "Autonomie" realizzato con la collaborazione di Associazione D'idee Bologna una realtà bolognese appunto che da 20 anni fornisce servizi e interventi educativi valorizzando le differenze e agevolando le persone in situazioni di disagio nel percorso di crescita personale e sociale.

Associazione DiDee Logo

Immagine: logo dell'Associazione d'iDee Bologna

Giacomo Busi spiega che, ogni fotografia è nata molto prima dello scatto, è cominciata nel momento in cui i protagonisti lo hanno accolto nel loro ambiente lavorativo. Le fotografie esposte sono state scattate tra ottobre 2021 e aprile 2022 in un periodo storico che ha visto la popolazione affrontare la pandemia del Covid-19.

Nel corso della presentazione della mostra è intervenuta la Presidente dell’Associazione Rosanna De Sanctis che ha affermato: «Oggi guardando queste foto, comprendiamo quanta strada abbiamo fatto insieme a loro e alle loro famiglie. Il ruolo dell’Associazione è sempre stato quello di sostenere giovani uomini e donne nello sviluppo delle loro autonomie e della loro crescita.

Siamo convinti che il lavoro rappresenti per ciascuno di noi, non soltanto una fonte di reddito, ma anche la possibilità di poter esercitare il proprio ruolo nelle comunità e di costruire relazioni al suo interno. Per questo oggi occorre proseguire nella direzione del cambiamento culturale di una società disponibile a vedere nel disabile una risorsa che, se adeguatamente formata e valorizzata, è capace di apportare valore e progresso all’interno dell’ambiente di lavoro in cui è inserita».

Giacomo Busi Backstage

Foto: Giacomo Busi fotografa Tommaso Fiori in cucina

La mostra sarà visitabile fino al 15 dicembre il lunedì dalle 14:30 alle 20:00; dal martedì a venerdì dalle 10:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 19:00.

Abbinata all’esposizione Associazione di Idee ha prodotto un catalogo acquistabile sul loro sito o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al 3285572602, le 160 immagini esposte vengono commentate da: Massimo Vitali, Rosanna De Sanctis, Carlo Lepri e Giacomo Busi.

Manuel Boni

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS