Nuova Clubhouse di Progetto Itaca Onlus

Associazioni
Tipografia

Apertura in grande stile, mercoledì 12 ottobre.

Si festeggia un’altra struttura dedicata alle persone con disagio mentale creata dall'Associazione Progetto Itaca Bologna quest'ultima presente a Bologna dal 2019. Le porte di Clubhouse si spalancheranno per consentire l’ingresso alle persone interessate, che assisteranno agli interventi di tutte le rappresentanze istituzionali invitate all’inaugurazione.

Gli ambienti destinati agli utenti dai 18 ai 46 anni, con patologie psichiatriche, si ispirano al modello Clubhouse International. Qui i giovani soci, svolgono attività per rafforzare la loro identità e l'autostima, per imparare a gestire le giornate, oltre a ciò, imparano come instaurare relazioni con il prossimo e ad organizzare il lavoro nel Club. Si conducono, così i soggetti, verso l'autonomia e l’inclusione sociale.

Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione Concetta Dolcezza Golinelli, Presidente di Progetto Itaca Bologna, con la Direttrice Responsabile Clubhouse Martina Chierichini, accompagnate dai relatori: Fabio Lucchi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna; Luca Rizzo Nervo, Assessore al Welfare e fragilità - Comune di Bologna; Angelo Fioritti, Psichiatra e consulente per i temi di salute mentale presso Progetto Itaca Bologna. 

Chiara Garavini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS