Un compleanno d'alto livello

Associazioni
Tipografia

Celebrato il decimo Anniversario di Agevolando.

Il 27 aprile 2010 nasceva a Bologna l’Associazione creata da care leaver e per i care leaver da un’idea di Federico Zullo  presidente e fondatore. Negli anni Agevolando ha realizzato progetti per il benessere psicologico, il lavoro, per la casa, l’advocacy.

Per festeggiare il compleanno in grande stile l’Associazione si è rifatta il “trucco”, un restyling innovativo con nuovo sito e un nuovo logo elaborato e sviluppato con i collaboratori e con il contributo dei ragazzi del gruppo. Una nuova immagine, presentata dallo studio Youstn con Np Solution insieme a serena Gorini.

Agevolando, nato in Emilia-Romagna, si è diffuso su gran parte del territorio nazionale con lo scopo di creare progetti di vita a sostegno dei neomaggiorenni più soli. Si occupa di tirocini formativi, attualmente gestisce appartamenti in affitto; con il progetto “Care leavers network”, ha attivato “Sportelli del neomaggiorenne” per offrire informazioni e orientamento ai ragazzi; a Bologna è stato avviato un supporto per il benessere psicologico.

Agevolando Logo

Immagine: logo dell'Associazione Agevolando

L’Associazione ha sviluppato collaborazioni con professionisti, Università, enti, istituzioni e grazie all'attivazione di diverse attività ha coinvolto giovani che vivono o hanno vissuto fuori dalla famiglia. Per il lavoro svolto è considerata un punto di riferimento importante per la persona, un aiuto e un sostegno per l’integrazione e per la formazione dei giovani.

Nel periodo dell’emergenza, il gruppo non ha mai smesso di funzionare promuovendo attività online, contest fotografici raccolta di storie e immagini delle case-famiglie, comunità d’Italia, azioni politiche per chiedere al Governo un “Decreto bimbi”. Nelle prossime settimane saranno inoltre presentati un cortometraggio a cura di Ryan Harris, videomaker e care leaver ed a maggio un’edizione speciale del “Care leavers day”.

Per la ripartenza Agevolando chiede un contributo: è possibile donare attraverso paypal.me/agevolando o bonifico bancario: IT89 G030 6909 6061 00000018280 (c/o Banca Intesa San Paolo).

Chiara Gravini

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Twitteristagram logo
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS